domenica 20 maggio 2018

LIBERAMENTE N 15 - IL NOSTRO TITANIC

Devo riconoscere alcune - poche ma impressionanti - similitudini fra l’orchestra del Titanic e l’attuale Maggioranza consiliare di Cassina dè Pecchi.


Ambo i collettivi - pur con l'acqua alla gola - hanno proseguito lo spettacolo "...fino ad un minuti prima di naufragare".
L'orchestra diretta da Wallace - incaricata di suonare a bordo del transatlantico durante la traversata inaugurale del 1912 - oltre ad esprimere competenze, fu particolarmente apprezzata dal passeggeri.
La sgangherata orchestra stonata di Mandelli - al contrario - ad un anno dal ritorno al voto, non è stata in grado di esprimere qualità, divenendo la più impopolare che si ricordi.
Alcuni storici sostengono che la presenza dell'orchestra - sul Titanic - abbia creato una sensazione di sicurezza apparente, tale da evitare che vi fosse l'abbandono alla confusione da parte di molti.
I musicisti suonarono fino all'ultimo momento per contenere il panico e il loro eroismo è entrato nella leggenda.
Suonarono con un nobile intento.
La giunta Mandelli - invece - sarà presto cancellata dalla memoria cassinese, genera insicurezza e di nobili motivi a giustificare la permanenza al governo del paese nemmeno l'ombra. 
Arrivare alla fine costi quel che costi, si andasse a votare oggi, pochi - fra i non arretati dalla rete di interessi diversificati gettata dal singolo assessore di turno - potrebbero rinnovare la fiducia a questa squadra scapestrata.
Davanti allo scempio politico-Amministrativo di proporzioni inaudute che stiamo vivendo a Cassina, con un Comune (Titanic) che affonda nella disperazione dei residenti (passeggeri) ci sono assessori e qualche Consigliere - che vive su Fb - che continuano a stringersi le mani e fingere che tutto vada bene.
Anche gli otto musicisti che morirono durante il naufragio del 1912 non mostrarono disperazione, finsero tranquillità con una dignità invidiabile.

"E' stato un piacere suonare con Lei..." si dissero l'uno l'altro, certi che non sarebbero sopravvissuti.

Ai nostri assessori - che non danno le dimissioni perché disperati per l'aria che tira per le strade - auguro di non sopravvivere (politicamente parlando, s'intende) al naufragio di Cassina.

Visto che a differenza dei musicisti, sono loro i primi (e sorse unici) responsabili del tracollo.
L'opinione pubblica rimase fortemente affascinata dall'atteggiamento degli 8 musicisti del Titanic, divenuti presto simbolo di una gioventù che ritrovava i giusti valori e a cui vennero dedicati numerosi monumenti.
Gli unici monumenti che ricorderanno questo Sindaco e i suoi "assessorini e assessoracci" - inchiodati alla poltrona senza una buona ragione o merito - saranno le piste ciclabili e i nuovi mutui accesi come fossero lampadine rosse.

ps - domani vi racconto la verità sulle mancate autorizzazioni comunali per il lancio dei fuochi pirotecnici all'oratorio.

Ci sono aspetti disgustosi, ritardi, come sempre tutto disgustoso, come quel fannullone dato - in modo ingrato e senza scuse - a don Massimo.


Andrea Maggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog