venerdì 4 settembre 2020

sui GOLFI URBANI ABBANDONATI. CONDIZIONE INDEGNA (SCUOLA E VIA MAZZINI)

Continuano i miei contatti con il tessuto sociale cassinese.

Sono stato contattato dai Cittadini di via Mazzini, per una serie di disagi (viabilistici) vissuti nella zona e dei quali scriverò domani.

Mi rendo conto che il tema di oggi sia - senz'ombra di dubbio e per ovvie ragioni dovute alla delicatezza - la totale inadeguatezza dell'Amministrazione dimostrata nell'affrontare il tema "ritorno a scuola".

Una valanga di critiche sono arrivate all'Amministrazione, l'impreparazione della Giunta, il Sindaco assente al Consiglio d'Istituto (e va beh) e la "scena muta" con imbarazzato abbandono della seduta da parte dell'assessore Vimercati ha rappresentato un mix fra il 'balbettio' dell'assessore Beccaria sulla storiella del buco di Bilancio (una volta svelato l'aumento ingiustificato della tassazione locale fino al massimo consentito) e l'arrampicata giustificazionista dell'assessore Varisco sulla pessima gestione del verde pubblico.

Per il momento evito di entrare nel merito della questione "ritorno a scuola", perchè sulle mancate risposte dell'Amministrazione stanno lavorando l'associazione Genitori, il Presidente del CdI Marina Prestopino e il Consigliere Vecchi.

A loro vanno i miei sinceri ringraziamenti per il disperato tentativo di sopperire alla totale assenza del Comune e complimenti per le capacità e competenze fin qui mostrate.

PASSIAMO ALLA QUESTIONE GOLFI:  

Nell'oramai lontano Maggio 2004, la Amministrazione Ginzaglio annunciava "di voler procedere alla vendita a trattativa privata delle aree a verde denominate aree a verde inserite nel Piano di Lottizzazione Cedium.


La storia di questi appezzamenti a verde incastrati fra le villette - quasi interclusi e raggiungibili a percorsi pedonali dedicati - è assai complessa.

Non riuscirei a raccontarvela adesso, basti pensare che la prima interrogazione sull'argomento l'08.01.2008 (la feci io, già allora ero sul fronte impegnato) appresa l'intenzione della Giunta Ginzaglio di procedere alla vendita dei terreni.


Una scelta - che da capogruppo di minoranza quale sono anche oggi a distanza di più di un decennio - condividevo.

La questione fu gestita in modo pessimo, senza fare i conti con la realtà.

Era già alcuni anni - che la questione "Golfi" si trascinava, senza arrivare a concretizzarsi per motivazioni complesse che nessuno è stato in grado di gestire.

Il mio timore è che - anche questa Giunta fumosa e inconcludente - non voglia mettere davvero testa alla questione.

Come sotto gli occhi di tutti, dal giorno successivo alle elezioni ho lavorato - mettendo da parte potenziali delusioni per l'esito non certamente entusiasmante - ma sono convinto che è serio occuparsi dei problemi del paese per 5 anni, non non solo l'anno prima di andare a votare. 

E siccome non voglio assistere alla solita furbata da campagna elettorale CHIEDO - insieme a molti residenti della zona - che la condizione di questi "Golfi", migliori.

Servono interventi urgenti volti ad ottenere salvaguardia dell'igiene. 

Troppo spesso si avvistano topi.





Questi spazi confinano con le abitazioni private e non vi è una condizione decorosa.

Le aree troppo spesso abbandonate al "triste destino" di zone nemmeno visibili al passaggio pubblico e quindi al controllo e indignazione sociale.

Nelle prossime ore, protocollerò un'interrogazione scritta con richiesta di risposta scritta, per sensibilizzare l'Amministrazione rispetto ad un disagio nascosto ma reale.


(alcuni "Golfi")

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog