Anche oggi - con piacere - sono stato contattato da alcuni Cittadini, che mi hanno rappresentato un problema viabilistico relativo alla strada comunale via Don Verderio.
Un recente post (https://andreamaggio.blogspot.com/2020/11/via-don-verderio-in-5-mesi-nulla-e.html) ha evidenziato il disagio dei residenti della strada per l'eccessivo transito di mezzi, che la utilizzano a velocità sostenuta come scorciatoia nord-sud nel territorio di Cassina, un modo questo per eludere il traffico.
Sulla questione ho protocollato un'interrogazione perchė, a tutte le ore del giorno e della notte, la via don Verderio è utilizzata e percorsa da non residenti, nonostante i divieti, per evitare il traffico congestionato della strada padana e della cassanese.
Il Sindaco dopo essersi informato dove fosse via Don Verderio, ha riferito che "la zona traffico limitato è tutt'ora vigente" e che l'ordinanza non è mai stata revocata e che mancava solo il cartello.
Ovviamente - senza cartello - ogni ordinanza e prescrizione è priva di effetti.
Il Sindaco ha detto che avrebbero ripristinato il cartello ed è stato fatto, a qualcosa è servita l'interrogazione.
Ma questo non basta.
Mancano i controlli, iniziando da quelli utili per scongiurare l'eccessiva velocità di percorrenza registrata dai residenti
Ma c'è di più. I residenti che oggi mi hanno contattato mi hanno riferito di una seconda PETIZIONE - ancora più datata - priva di formale risposta da parte del Comune.
Non credo che il Sindaco fosse informato della Petizione agli Atti comunali (prot. 14907 del 01/06/2018) al momento della mia interrogazione sulla "questione viabilistica in via don Verderio", altrimenti avrebbe risposto.
Con la nota che protocollerò oggi, spero si voglia dare risposta ai tanti residenti che chiedono risposte mentre il Comune latita.
Perché, se è vero che nel 2018 il Sindaco era un altro, è anche vero che il Comune è sempre lo stesso, in p.zza De Gasperi e le richieste protocollate non cessano di esistere con il termine della legislatura.
Ad ogni modo, senza voler polemizzare, invito il Sindaco ad ascoltare le richieste dei Cittadini comprensibilmente stanchi di una situazione viabilistica che mal si presta al tessuto residenziale intorno alla strada in questione.
I residenti chiedono il controllo degli ZTL e la maggiore sicurezza per i pedoni, soprattutto in corrispondenza degli esistenti attraversamenti pedonali, attraverso il rialzamento della carreggiata o la posa di dossi di plastica.
La presenza di un oratorio, di una Chiesa e di un Cimitero prevede attraversamenti pedonali da parte di utenza debole (anziani e bambini) e alcuni tratti di strada sono notoriamente critici a causa della mancanza di rallentamenti di sorta lungo la via e l'assenza di controlli elettronici della velocità.
La pericolosità - peraltro - è confermata per i mezzi e le persone in entrata e in uscita dalle vie attigue. Mi viene in mente il costante rischio corso dai residenti di via don Gnocchi.
FORZA SINDACO, serve intervento urgente.
Nessun commento:
Posta un commento