L'Amministrazione si continua a mostrare poco reattiva quando si tratta di assumere scelte e decisioni (Giunta) siamo fermi ai proclami del nulla o al "ci avevamo già pensato".
La mia critica credetemi è genuina, non vuole entrare in polemica, ma considerazione oggettiva di una condizione statica, che non riesco a motivare.
Come ho avuto modo di relazionare nel primo report #MaggioSegnalaXvoi, le nostre attività si sono concentrate all'inoltro agli Uffici comunali di richieste, segnalazioni, consigli e suggerimenti che nei limiti di quanto consentito sono state prese in carico (https://andreamaggio.blogspot.com/2020/12/primo-report-maggiosegnalapervoi.html)
A dispetto della costante collaborazione (a tratti profiqua) con gli Uffici comunali, non posso dire la stessa cosa sull'organo esecutivo (Giunta comunale), assente sul territorio e – salvo piccole eccezioni molto limitate – fondamentalmente impreparato.
Non sono mai nelle condizioni di offrire risposte, questo li ha portati ad eclissarsi sui Social ed evitare qualsiasi confronto di merito.
Chi è senza argomenti preferirebbe la baruffa, ma l'atteggiamento sobrio e collaborativo delle minoranze sta eludendo ogni formula polemica e palesando l'inconsistenza della compagine governativa.
Vorrei che Cassina uscisse dalla “bolla”, siamo sempre gli ultimi a reagire, mai i primi a prendere iniziative.
Pochi giorni fa anche Gorgonzola, ha sottoscritto un’accordo con ASST Melegnano e Martesana per un punto di raccolta nel sportello polifunzionale Città in Comune, della modulistica cartacea per la scelta/revoca del medico di medicina generale, l’esenzione reddito, l’esenzione patologia e la richiesta delle tessere sanitari CNS.
Solo insieme e sentendoci tutti responsabilizzati (e la reattività in emergenza è una necessità) riusciremo a fronteggiare i disagi,
Se non si hanno idee, ci si confronta, si replicano iniziative, si chiede.
Le Istituzioni sono chiamate a collaborare superando quei piccoli confini di ruolo che rendono più complesso il vivere quotidiano in questa pandemia.
Il nostro Sindaco appena eletto a Cassina è stato nominato “Presidente assemblea Sindaci ATS” (la Partitocrazia può candidarti in un Comune che non hai mai frequentato, può farti diventare Sindaco o piazzarti su altre poltrone o nominarti ad altri incarichi blasonati).
Io che non ho di queste fortune (anzi, sto sulle palle anche a quelli "civici" che vivono in minoranza con me) auspico che il ruolo non voglia essere solo classica medaglietta (effettivamente fa curriculum politico) ma sia il segno di questa comune volontà di operare per generare servizi vicini ai cittadini.
I ritardi nella distribuzione dei Vouchers Spesa – già finanziati e già in cassa - sono ingiustificabili, spero che oggi possa arrivare comunicato stamnpa del nostro Comune (https://andreamaggio.blogspot.com/2020/12/cassina-serve-velocita-sui-vouchers.html)
Anche sulla questione Tamponi non siamo riusciti a replicare quanto operato nei Comuni limitrofi, perchè? (https://andreamaggio.blogspot.com/2020/11/tamponi-cassina-troppo-cari.html)
Assenza di idee?... l'inerzia?... impreparazione?---l'inesperienza?
Cosa blocca il nostro Comune?
Nessun commento:
Posta un commento