sabato 19 dicembre 2020

UNA PROPOSTA, PARTECIPIAMO AL BANDO AXEL (Mozione)

Prosegue la grande attività propositiva, ci macinano proposte da sottoporre a chi governa il Comune, superare la staticità e la poca reattività nella quale siamo precipitati.

Ho pronta una Mozione consiliare, da portare in discussione per spingere (spero con voto unanime) la Giunta ad aderire al Bando AXEL che eroga contributi a fondo perduto a favore degli Enti locali che realizzano microreti energeticamente efficienti sugli edifici di loro proprietà adibiti ad uso pubblico (Decreto n. 15334 del 4/12/2020).

Non è importante se - come prevedibile - la Maggioranza voterà contro, spiegando che "Consigliere Maggio, ci abbiamo già pensato" (😂😂) ma - visto il flop dei svariati bandi che non ho segnalato - ritengo che la Mozione (anche se non discussa, votata) abbia i suoi effetti solo perchè esiste agli Atti comunali

L’iniziativa AXEL ha l’obiettivo di incentivare un uso più efficiente delle fonti energetiche rinnovabili locali e agevolare l’autoconsumo di energia nelle utenze pubbliche attraverso l’utilizzo di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici a servizio degli edifici ad uso pubblico (tale iniziativa attua quanto previsto dalla dgr n. 3744 del 27/10/2020).


Il Bando AXEL, con dotazione iniziale di 20 milioni di euro, è destinato ai soli Enti Locali, che potranno presentare sulla piattaforma Bandi online, a partire dal 18 gennaio 2021, anche più domande di contributo, una per ogni microrete da realizzare, fino ad un contributo massimo per Ente pari a 200 mila euro.

Sono molti soldi, che spero l'Amministrazione voglia ottenere, non come capitato con il bando sport (e altri) dei quali si sono dimenticati.

Le buone Amministrazioni possono ottenere fondi, finanzaimenti, evitando di alzare le tasse 

La nostra le ha aumentate, probabilmente le abbasserà l'ultimo anno, prima del ritorno al voto.

Il contributo copre fino al 100% delle spese sostenute ed è differenziato per tipologia di intervento:

  • Fornitura ed installazione di un nuovo impianto fotovoltaico integrato con un sistema di accumulo di energia elettrica: fino al 50% delle spese sostenute.
  • Fornitura ed installazione di un nuovo sistema di accumulo connesso ad un impianto fotovoltaico preesistente: fino al 100% delle spese sostenute per il solo sistema di accumulo.

Sempre nell'interesse di un paese.

Cordiali Saluti 

Andrea Maggio 


Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog