lunedì 27 gennaio 2020

POT-POURRI - N 8 "LOTTA AL DEGRADO E NON SOLO"


Continua l'impegno dello scrivente Consigliere comunale, costante e propositivo. 

La speranza è quella di continuare a essere utile a Cassina e - in particolare - ai tanti Cittadini che continuano a seguire l'attività volta al miglioramento del nostro Comune.

Oggi, completo un "Pot-pourri" (n.8)  una sezione che tratta in modo cumulativo (se così posso dire...) argomenti di interesse locale.

E anche il famoso dizionario Treccani riporta fra le definizioni <<...pot-pourri - pó purì - o pot pourri) «pentola imputridita», calco dello spagn. olla podrida] il nome è stato scelto perchè la composizione dei post di questa nuova sezione ricorderà quelle realizzate con petali di fiori secchi e oli essenziali, normalmente utilizzata per profumare o abbellire gli ambienti.

Ogni tanto un Pot Pourri può servire ad abbellire il mio Blog, che come ogni cosa, dopo 11 anni ha avuto la necessità di rinnovare alcuni aspetti della proposta, per adeguarla all'esigenza di affrontare più argomenti nello stesso post, ma senza diventare noioso. 

Se oggi mi attesto sui 10.000 accessi/mensili vuol dire che i contenuti interessano.

Cominciamo:

PIAZZA SOLIDARIETÀ - EVITIAMO IL DEGRADO 


Come anticipato nel post del 27 agosto, anche per Cassina è stata disposta l'erogazione ai Comuni del contributo per l'anno 2019, per la loro partecipazione all'attività di accertamento fiscale e contributivo per l'anno 2018.

La sera precedente avevo ricevuto una telefonata rivelatrice, importante, che mi rivelava la notizia positiva del bel colpo di "fortuna".

La notizia – come sempre inizialmente si tende a fare quando non si conoscono fonti – è stata dai più messa in dubbio.

Ma il CONTRIBUTO PER LA LOTTA ALL'EVASIONE annunciato con provvedimento del 7 agosto 2019 non solo era reale, ma l’importo assegnato al nostro Comune è davvero importante.

Come anticipai, occorreva andare in Consiglio Comunale per effettuare una "variazione di Bilancio" (n.4) che servisse ad allocare le risorse "straordinarie, non previste e prevedibili" nei capitoli di spesa individuati dall'Amministrazione.

Essendo questo genere di entrate utile a finanziare spese relative alla manutenzione, abbiamo chiesto di ripristinare i capitoli tagliati con la variazione di bilancio precedente (n.3) che ha rappresentato un autentico bagno di sangue per il sociale e per la manutenzione.

Così è stato fatto, anche se troppi di questi soldi hanno finanziato scelte politiche discutibili (segretaria del Sindaco incaricata Comunicazione).

Ad ogni modo, abbiamo ufficialmente chiesto che venga effettuato un rapido ripristino della Fontana di Piazza Solidarietà, in evidente stato di degrado.








       PISCINA VIA RADIOAMATORI

E' ormai cosa nota, divenuto di dominio pubblico il disappunto dei residenti della via Orsa Minore, che l'impianto UTA installato lungo il lato ovest della struttura natatoria di via Radioamatori sta creando gravi disagi ai confinanti, con camere da letto situate a pochi metri dal nuovo impianto.

A seguito di una mia interrogazione, l'Amministrazione si è impegnata a trovare una rapida soluzione al problema, sottolineando che "...i rumori provengono dall'unità trattamento aria (UTA) e non dalla caldaia" proprio a voler sottolineare le responsabilità della scorsa Amministrazione.


Io che sono poco interessato al rimpallo di responsabilità - fra vecchi e nuovi Amministratori - rilevo che ad oggi non ho informazioni a riguardo e mi auguro che nei prossimi giorni possa concludersi questa triste vicenda, con il superamento del disagio.



           TERRITORIO VIDEO-SORVEGLIATO 

Come dicevo, l’enorme quantità di denaro – giunta in paese grazie all'attività di lotta all'evasione effettuata nel corso degli anni passati – è stata ricollocata dentro i capitoli di spesa “tagliati” con interventi precedenti e siccome parliamo di quasi 500.000 € a finanziare la parte corrente, il primo commento fu proprio quanto fosse  provvidenziale questa entrata per la tenuta dei conti e - soprattutto - per il mantenimento dei servizi.

Mentre l'assessore annuncia altre 20 telecamere (da installarsi sul territorio dei 3 Comuni) - finanziate dalla Regione - sappiamo che quasi la totalità delle esistenti manca di manutenzione e ha problemi di funzionamento (software da aggiornare, attualmente incompatibili).

Abbiamo chiesto che, prima di estendere la rete e aumentare il patrimonio delle telecamere, si cominci a ripristinare quelle esistenti.

          CONTROLLO DEL TERRITORIO

Se una cosa è sicuramente da migliorare in questo Comune, che mi sento di chiedere all'Amministrazione, è un maggior controllo del territorio.

E' certo, che il funzionamento dell'impianto di videosorveglianza può aiutare a capire chi e cosa commette reati (anche Amministrativi, quelli a cui mi riferisco in questo post)

Ma è anche vero che, una Giunta barricata nel palazzo a parlare di urbanistica con un ristretto gruppo di soggetti (nominati dalla Giunta così come prevede la delibera di Consiglio "Gruppi di Volontari")  finisce per essere totalmente scollegata dal territorio. 

Cestini pieni (vuotati solo dopo le segnalazioni), biciclette abbandonate (raccolte solo dopo le segnalazioni)  cassonetto vestiti pieno (svuotato dopo la segnalazione)....potrei continuare ancora per molto, io non ho problemi a scrivere ed esercitare la mia funzione per sentirmi utile al miglioramento di un paese.

Ma credo che serva qualcosa di più strutturale, perché il paese sembra guidato da un pilota automatico e non sembra avere una direzione precisa, chiara. 

Abbiamo avuto tutti grande pazienza, inizio legislatura imbarazzante, ma siamo stati clementi davanti all'impreparazione di chi è stato chiamato a governare.

Consapevoli, che il giudizio popolare - manifestatosi con il voto di 7 mesi fa - fosse il frutto di un brand fortissimo (Lega) e non certamente di una valutazione di merito, per una squadra di neofiti.

Quindi, abbiamo certamente avuto la pazienza che - probabilmente - è stato giusto mostrare, certi che non può essere eterna, per il bene di un Comune. 

 
 






Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog