giovedì 6 febbraio 2020

AUMENTARE IL NUMERO DEGLI AGENTI DI POLIZIA LOCALE, SENZA RAGGIRI



Per il Blog, questa è stata una settimana straordinaria. 


Probabilmente oggi saranno superati i 170.000 accessi, indice che – negli ultimi 10 anni – è diventato sempre più uno strumento da consultare per un gran numero di persone (ovviamente, non solo simpatizzanti).

E' evidente che ci sono argomenti che colgono l'interesse dei Cassinesi: proposte politico-amministrative, consigli sulla video sorveglianza, segnalazioni su disservizi, critiche al degrado. 


Sono certo, che il Blog e la sua credibilità sono fra le cose più belle che sia riuscito a creare nei miei due decenni di attività, ne vado orgoglioso.

Le elezioni passano (e perdono), la credibilità rimane.

Fatto questo cappello iniziale, come doveroso omaggio al Blog, oggi vorrei aggiungerne un tassello come ulteriore dimostrazione, che le informazioni – o addirittura anticipazioni – contenute nei vari post sono il frutto di lungimiranza e capacità di “leggere” gli atti, ciò che c’è scritto e ciò che non vi è scritto.

Oggi vi porto un esempio concreto.

I più attenti lettori ricorderanno il post del 31 maggio 2018 (“SUL CONCORSO DELLA POLIZIA LOCALE”) col quale informavo "…che il Comune ha pubblicato un concorso per l’assunzione di un Agente di Polizia Locale".
Nella parte iniziale del testo scrivevo che “…la notizia positiva, in quanto la risorsa sarà inserita a tempo pieno e indeterminato (inquadramento in categoria C – posizione economica C1)”.

D'altronde sostenevo che “…il corpo di Polizia Locale si è dimezzato rispetto alla passata legislatura, quindi è positivo anche ogni piccolo sforzo che provi ad integrarne il numero”.

L’articolato pacchetto di misure governative ottenuto con il testo coordinato del decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14 recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 21 aprile 2017 insieme alla legge di conversione 18 aprile 2017, n. 48 ebbe come obiettivo di potenziare l'intervento degli enti territoriali e delle forze di polizie nella lotta al degrado delle aree urbane.

In particolare di rafforzare le attività connesse al controllo del territorio e le nuove disposizioni del decreto.


In pratica, la decennale difficoltà ad assumere personale (esisteva un blocco nazionale) fu sostituita – solo per il comparto sicurezza – con percentuali di turn over più favorevoli al fine di concedere, anche agli enti locali, di intervenire con più efficacia in materia di sicurezza. 

Nel 2017 e nel 2018 i Comuni furono messi nelle condizioni di assumere a tempo indeterminato personale di polizia locale entro determinati limiti di spesa.

Almeno la Polizia Locale.

Quindi, se il legislatore ha previsto percentuali di turn over al comparto della Polizia Locale più favorevoli è proprio per concedere, agli enti locali, di intervenire su quella parte di PA che l'indirizzo nazionale voleva rafforzare.

Nel famoso post anticipavo “…e siccome qualcuno in giunta ha pensato "...assumiamo un Agente di Polizia Locale con questo concorso, poi lo spostiamo al servizio ecologia..." devo fare una considerazione: se un decreto denominato “sicurezza” prevede percentuali di maggior favore per la polizia locale, non possiamo pensare che ci sia un obiettivo diverso da questo, non dobbiamo tradire l'impostazione di un provvedimento". 

Anticipavo una sorta di raggiro amministrativo: "Ad onor del vero, il/la furbacchione/a in giunta ha aggiunto "...oppure lo assumiamo con il concorso e spostiamo un altro dipendente del servizio P.L. - con mobilità interna - ad altro servizio" (visto quante cose so, cari i miei assessori?)”

Chiudevo il post precisando che “…a me non piacciono le "furbate", DOBBIAMO AUMENTARE IL NUMERO DEGLI AGENTI DI POLIZIA LOCALE purtroppo dimezzato rispetto alla scorsa legislatura.

A costo di far da guasta feste, chiederò l'impegno scritto del Sindaco per accrescere il numero degli agenti senza raggiri”.

COME VOLEVASI DIMOSTRARE (det. 32 del 31 gennaio 2020) CONTINUANO AD ANDARE VIA DAL COMANDO (anche figure Amministrative)





COME ANTICIPATO, IL METODO E' SCORRETTO.


 QUALE BENEFICIO PUO' AVERE L'ASSUNZIONE DI AGENTI DI POLIZIA LOCALE SE - APPENA CI SI DISTRAE UN ATTIMO - DAL COMANDO PASSANO A LAVORARE IN ALTRE AREE O FARE QUALCOSA DI DIVERSO???

IL COMANDO VA POTENZIATO (CON AGENTI DA METTERE IN STRADA E CON AMMINISTRATIVI CHE TENGANO GLI UFFICI APERTI).
NON DEPOTENZIATO




Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog