Oggi un'altra notizia di carattere generale che potrebbe interessare a qualcuno dei lettori del Blog
Fondazione Cariplo ha annunciato il bando "Per la Cultura", misura eccezionale per caratteristiche e per dotazione economica – 8 milioni di euro – a disposizione di tutti gli operatori del settore, da quelli pubblici a quelli non profit, che ribadisce l’importanza fondamentale della cultura per il benessere degli individui e per lo sviluppo delle comunità.
La Fondazione - in questo caso - pone un’attenzione particolare ai giovani, nella consapevolezza che in questa situazione di emergenza sono la categoria che rischia maggiormente l’esclusione dai processi educativi e culturali, con effetti irrimediabili sul futuro.
La temporanea congiuntura economica in cui si trova l’Italia per effetto della pandemia da Covid-19 è un’emergenza di tali proporzioni che rende concreto il rischio che la ripartenza dell’intera filiera culturale passi in secondo piano.
Inevitabili sono le conseguenze della recessione sull’occupazion e nei comparti collegati, a partire dal turismo e dai servizi connessi alla cultura, per questo il bando "Per la Cultura", intende ribadire con decisione il ruolo degli strumenti culturali.
Propongo ai Cassinesi (Comune nel quale esercito mandato amministrativo) l'opportunità
In particolare, il bando si propone di:
• promuovere nuove forme di partecipazione alla vita culturale e di rigenerazione delle identità locali, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità;
• sostenere la capacità degli operatori culturali di innovare le proprie modalità di funzionamento e di organizzazione dell’offerta in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità.
Il bando propone un livello di cofinanziamento particolarmente vantaggioso (fino al 75% dei costi complessivi dei progetti) e due scadenze entro fine anno (29 settembre e 15 dicembre 2020), tali da permettere a tutti gli operatori del settore di candidarsi con iniziative coerenti e sostenibili.
Pubblico il link
Nessun commento:
Posta un commento