Tanti sono gli argomenti di cui potrei scrivere in questa pausa pranzo, tante sono le sollecitazioni che arrivano dai Cittadini.
In molti mi segnalano inadeguatezze Amministrative da parte dell'attuale Giunta e l'idea che mi sono fatto, grazie ai pochi che in "maggioranza" mi rivolgono la parola, che ci sono grandi speranze sul prossimo futuro, perché le disponibilità economiche sono occasione più unica che rara.
Le scelte governative - lo stiamo vedendo - sono tutte a sostenere le PA attraverso "ristori" da finanziare con nuovo "scostamento di Bilancio".
Oggi - con il decreto Agosto - altri 25 mld di nuovo debito.
Non resta che sperare, che questa valanga di soldi in mano ai Comuni possa realmente esser destinata a cose utili e migliorare - ma davvero - l'attività del nostro Comune.
Lo dico, perché si possono avere idee e proposte differenti, ma nessuno può fare il tifo "contro" e le difficoltà della nostra Amministrazione sono davvero preoccupanti e non hanno nulla a che vedere con la drammatica e inedita situazione determinata dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.
Si può criticare il Governo centrale su molti aspetti, ma la vicinanza agli Enti Locali è stata certificata con azioni concrete che assicurassero la tenuta dei bilanci.
La nostra Amministrazione - certamente scadente e priva di visione - dev'essere aiutata, per questo nemmeno ad agosto sospendo segnalazioni, consigli, critiche.
Potrei vivere con astio una legislatura che mi ha escluso, ma davanti a tutto questo malumore montante che pur posso condividere devo continuare a distinguere l'interesse di parte, dall'interesse di tutti.
Potrei fomentare il crescente dissenso e aprire le vele col vento in poppa, per affossare chi non ha esitato a sbattermi fuori dalla lista perchè "tanto vinciamo anche senza il capogruppo Maggio", ma prima di tutto sento di dovere assicurare serietà al mio ruolo e assicurare ai Cittadini che il mio impegno è a favore della comunità.
Dopo 2 decenni passati ad impegnarmi, non posso certamente abbassarmi a livello di un Sindaco, che in un momento come questo, pubblica sulle pagine comunale, Post della Lega.
Comprendo che un ringraziamento a chi l'ha paracadutata con violenza a Cassina ci vorrà pure, ma il Sindaco di tutti non deve confondere il ruolo istituzionale con quello politico partitico.
Non è grave, vista l'inesperienza, credo sia molto più grave le figure che stanno collezionando sulla scuola e l'immobilità dimostrata.
Siamo sempre ad aspettare "vediamo cosa fanno i Comuni limitrofi e poi copiamo", adesso che l'istituto comprensivo del Comune di Cernusco (complimenti all'assessore Acampora, lo conosco ed è molto sveglio) ha già approvato il 28/07/2020 e pubblicato il programma relativo all'avvio del prossimo con relativo calendario, definendo interventi necessari a rimodulare le presenze e relazionato sulle differenti modalità di ingresso vediamo cosa succederà a Casisna.
Due settimane fa, a Cernusco hanno già definito date degli incontri con i genitori, perché già dispongono di studi di fattibilità rispetto alle varie opzioni.
Nessun commento:
Posta un commento