Finalmente NOVITÀ rispetto al FONDO MOROSITÀ INCOLPEVOLE.
Sono numerosi gli scritti e solleciti, ultimo post datato il 02/08/2020 e finalmente anche Cassina è riuscita a deliberare a favore dei Cittadini in serie difficoltà economiche.
Bisogna stargli addosso, fare una pressione costante, ma talvolta si ottengono risultati.
Come avevo già annunciato, con la DGR n. XI/3035 del 06/04/2020, la Regione Lombardia del ha approvato le Linee guida per l’accesso al contributo regionale di solidarietà e del riparto delle risorse regionali, in attuazione all’art. 25 della l.r. 16/2016; ad oggetto: “Fondo morosità incolpevole 2018 – riparto ai Comuni”.
Un provvedimento davvero importante, istituisce un contributo regionale di solidarietà a sostegno sia dei nuclei familiari in condizioni di indigenza, sia degli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in comprovate difficoltà economiche.
Si tratta di € 23.500.000,00 trasferite agli Enti proprietari (quindi anche a Comune di Cassina e ALER) che assegnano ai nuclei familiari sulla 3 base delle disposizioni del r.r. n. 11/2019
Il Sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione (popolare) anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dalla emergenza sanitaria Covid-19” è un passaggio doveroso delle istituzioni locali e questo è possibile con fondi regionali più volte indicati.
Le tardive risposte del Comune sono causa di non meglio precisate “....valutazione delle domande, il controllo delle dichiarazioni e della documentazione, l’attribuzione dei punteggi...” svolte dal Servizio Sociale.
La graduatoria onnicomprensiva degli ammessi e dei non ammessi al l’importante finanziamento è stata stilata dalla commissione all’uopo nominata, riunitasi in data 22/07/2020.
Ad ogni modo, è stata finalmente approvata la graduatoria e assunti i necessari impegni di spesa per un importo complessivo pari a € 76.000,00
Finalmente avverranno le erogazioni dei contributi previsti dalla Misura Unica DGR n° XI/3008 del 30/03/2020.
Nessun commento:
Posta un commento