venerdì 6 novembre 2020

RINNOVO PROPOSTA: NOLEGGIARE BAGNI CHIMICI ALLA STAZIONE

Nelle prossime ore sarà protocollata una mozione.


Come tutti voi avete potuto notare, oggi si è tenuto il mercato a Cassina osservando le nuove misure previste dal DPCM del 03/11/2020.

In Lombardia, regione con “massima gravità” sono consentiti i mercati solo per le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.

Come già segnalato l’08 settembre 2020, l’area del mercato è privo di servizi igienici e di questi devono esser dotate per legge.

Al perché di questa grave assenza ci arriviamo subito.

Come già proposto ufficialmente - notizia riportata dalla stampa locale - l'Amministrazione dovrebbe noleggiare almeno due bagni chimici per garantire il servizio pubblico è il rispetto di norme vigenti in materia.

L’amministrazione, in sostanza, deve garantire l’interesse pubblico sia degli esercenti (che visto il Covid non possono offrire ospitalità a necessità impellenze fisiologiche di passanti) sia dei fruitori di mercati 

Ho chiesto al Comune la possibilità di usufruire di bagni pubblici, preservando inoltre le condizioni igienico sanitario delle aree interessate e delle immediate vicinanze. 

Sono stato avvistate persone fare la pipì dietro i cespugli dell’area a verde (nei pressi del parco Balena).

Chiedo questo intervento - noleggio bagno pubblici - anche  perché, visto il grande interesse mostrato in foto dall'assessore ai lavori pubblici rispetto al progetto (con tanto di foto sul giornale) non si è accorto che nel sostituire (spostare)  i vani bagno non è stata considerata l'assenza del condotto fognario nelle immediate vicinanze.

La struttura fatiscente è del Comune di Milano, il gestore è ATM (che evidentemente ha condotto lo stabile fuori norma, con barriere architettoniche che rendono inaccessibile la banchina a chi ha difficoltà motoria). 
La stazione appaltante NON è il Comune di Cassina, il progettista NON  è del Comune, non è del Comune neanche la direzione lavori.
Il progetto redatto dal Centro Studi Pim, finanziato da Fondi Europei (assegnati ai singoli Stati) gestiti da Città Metropolitana di Milano e prevede la sistemazione delle Stazioni MM2 che sono di proprietà del Comune di Milano, gestite da ATM.

Rientra nel “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie", il Comune di Cassina non c’entra nulla in tutto questo eppure sono passate due legislature e 47 articoli di amministratori locali, tutti ad affollarsi per prendersi i meriti su un ascensore che il proprietario della struttura avrebbe dovuto fare da decine di anni nessuno che si è accorto che la nuova posizione dei bagni non era collegata al condotto fognario, devo dire altro?

RINNOVO LA PROPOSTA: NOLEGGIARE DUE BAGNI CHIMICI PER PASSANTI, AVVENTORI, FRUITORI DEL SERVIZIO PUBBLICO (MERCATO) in attesa che che torni disponibile il servizio 

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog