lunedì 9 novembre 2020

TAMPONI A CASSINA: TROPPO CARI...! (INTERROGAZIONE)

Leggo che il Comune di Concorezzo ha attivato il nuovo servizio di screening voluto dall'Amministrazione locale con tamponi a 15 euro.

Ovviamente il servizio è riservato ai residenti di Concorezzo.

Ieri mattina, in via del lavoro, l'assessore alle Politiche sociali, Walter Magni, ha tenuto a battesimo la struttura montata dalla Protezione civile in collaborazione con la Fondazione Harmonia. 

Oggi già oltre 120 tamponi, prenotazioni avvenute in queste ore, il servizio funziona. 

Al momento - come anzidetto - il servizio è riservato ai cittadini concorezzesi, ma com'era prevedibile i residenti dei Comuni limitrofi chiedono di poter aderire all'iniziativa coordinata con i medici di base e i pediatri del territorio.

"I concorezzesi potranno effettuare il tampone rapido (test antigenico) tutti i giorni nella fascia mattutina. Il risultato del test sarà pronto dopo 10-15 minuti e verrà in automatico inviato anche al medico di base. Il costo del servizio è di 15 euro" cita l'avviso.

A Cassina? Semplice a Cassina in esecuzione della deliberazione di giunta n. 97 del 22.07.2020 al fine di individuare uno o più laboratori con cui stipulare una convenzione per effettuare test sierologici, ecco che con determina n. 457 del 09 settembre, il Comune ha affidato l’incarico al centro Medico Pioltello Srl, 

Il centro Medico è autorizzato presso il servizio sanitario regionale e in possesso dei requisiti richiesti ad erogare ai residenti i test sierologici a condizioni vantaggiose.


Quindi non 15 euro come a Concorezzo ma 74,00 Euro poi scontati a 65,00 perchè è differente il trattamento. 

Ovviamente un conto è avere un test sierologico per anticorpi SARS COV 2, un altro è il tampone rapido, peraltro non riconosciuto dall'ASL.

Sicuramente non è identico ma  ai fini di un primo tracciamento, primo vero passo per l'obiettivo (tracciare l'andamento del virus) credo possa andare bene.

Potrebbe essere utile ai residenti di Cassina, eventualmentualmente fare il tampone successivamente. 


Sono con la presente a chiedere se l'Amministrazione trova realmente vantaggiosa questa Convenzione, utile per il paese, se davvero considera adeguata la risposta al problema o se piuttosto non pensa di fare squadra con i Comuni del distretto ottenendo prezzi maggiormente scontati. 

Resto in attesa di risposta scritta e anticipo l'eventualità di trasformare la presente interrogazione in mozione da approvare in aula fornendo indirizzo politico all'esecutivo locale. 


Cordiali saluti
 
Andrea Maggio 
 

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie mille Andrea! Speriamo in una migliore organizzazione a Cassina 😉

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog