mercoledì 3 febbraio 2016

Finalmente, ecco l'importante comunicato del Comune!

Vi comunico con soddisfazione che - a seguito della mia nota - l'Amministrazione Comunale ha emesso un comunicato stampa, relativo allo sciopero Nazionale indetto dal settore ristorazione, per la giornata di venerdì prossimo.

Lo sciopero è un'astensione collettiva dal lavoro avente per legittima finalità quella di ottenere un miglioramento delle condizioni lavorative e ciascun lavoratore deve essere libero di autodeterminarsi in relazione alla propria partecipazione o meno ad uno sciopero e che nessuna norma impone una preventiva comunicazione a livello individuale.

Nell'interesse delle famiglie, è giusto che il Comune diramasse il comunicato che - attraverso nota di ieri - sollecitavo.

Ho chiesto e ottenuto che l'Amministrazione diramasse il comunicato (attraverso le scuole) a "garanzia del normale svolgimento del servizio ristorazione", visto che la Corte non vieta al lavoratore di fornire all'azienda una propria indicazione di adesione o meno allo sciopero nazionale indetto.

Seppur la risposta fornita è in alcun modo vincolante per il comportamento successivamente tenuto dal lavoratore, che potrà comunque aderire o meno allo sciopero indetto, il Comunicato del Comune è necessario a "garanzia delle famiglie".

Lo sciopero è uno strumento legittimo, che nasce come rivendicazione da parte di lavoratori ma - conseguenti disagi arrecati da un disservizio (come a San Maurizio in queste ore) - il Comune dev'essere in grado di GARANTIRE i genitori che lavorano.

Sono soddisfatto, che seppur sempre da sollecitare, l'Amministrazione abbia diramato le 'certezze' richieste.

Questo dovevo nell'interesse di tutti, nell'esercizio del mio ruolo.
__________________________________________________________________---
questo il comunicato

Da: Istituto Comprensivo Cassina [mailto:segreteria@icscassina.gov.it]
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2016 09:43
A: ;
Oggetto: Comunicazione ai genitori

Buongiorno,


l'Amministrazione Comunale di Cassina de' Pecchi ci ha chiesto di trasmettere con urgenza, ai rappresentanti di classe il seguente testo:

"Abbiamo ricevuto notizia che nella giornata di ieri 2 febbraio 2016 è stata diffusa ai genitori un'informazione relativa allo sciopero nazionale, per la giornata di venerdì 5 febbraio 2016, degli addetti del servizio di ristorazione scolastica.

Confermiamo che, come da comunicazione preventiva dell'azienda di Ristorazione, tale sciopero non avrà alcuna ricaduta sul servizio di ristorazione scolastica e sociale di Cassina de' Pecchi, pertanto il servizio verrà garantito con le modalità già in essere. L'Amministrazione Comunale".

Si chiede di dare diffusione a tutti i genitori delle proprie classi / sezioni.

Grazie per la collaborazione.

Istituto Comprensivo di Cassina de' Pecchi
___________________________________________________________________________


Saluti

Andrea Maggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog