venerdì 9 agosto 2019

HO SOTTOSCRITTO LE 2 PETIZIONI. PERO' ADESSO UN TESTO CONDIVISO DEI CAPIGRUPPO

Una petizione on line è proposta dal “Coordinamento sovracomunale di informazione e contrasto alla collocazione dell'impianto di triturazione di inerti di Cernusco sul Naviglio (via Fornace - Ronco) e per la Salvaguardia del territorio della Martesana” capeggiata dai Verdi dell'ex assessore Chiarella, un'altra è promossa dal Comitato Sovra-comunale “Salute e Territorio” sostenuta dall'Amministrazione Comunale.

La questione "trituratore" è troppo seria e delicata perch'io possa comprendere a fondo, le ragioni che hanno generato due raccolte firme sullo stesso argomento.



Ho scelto di sottoscrivere entrambe le petizioni, anche se - torno a dire - il ruolo consiliare ci attribuisce la responsabilità di provare a produrre atti, testimonianze politiche e deliberazione di indirizzi.

E' importante che i 4 capigruppo - insieme al Sindaco - siano convocati d'urgenza per condividere un testo (di contrarietà rispetto alla realizzazione dell'impianto di Triturazione) da inoltrare a tutti gli attori politici in campo e a chi - a breve - si dovrà esprimere sul tema.

Le petizioni sono importanti, coinvolgono il corpo sociale ma ribadisco questa è una di quelle battaglie, che si combattono obbligatoriamente con il supporto dei Cittadini (e le azioni civiche come petizioni messe in atto) ma si vincono solo con la POLITICA.

Proprio perché la decisione nasce da un documento politico.

Spero che il Sindaco ci voglia convocare a breve, per un'azione congiunta che dia forza alla contrarietà e vada a consolidare l'immagine di compattezza e condivisione, leggermente offuscata dalle 2 petizioni sullo stesso argomento. 

Il mio consiglio è di firmarle entrambe (quella coordinata dall'ex ass Chiarella e quella dell'Amministrazione) anche se - con un minimo di collaborazione - le due parti avrebbero potuto proporre al paese un testo unitario.

Spero vivamente che il Sindaco voglia convocarci con urgenza. 


Andrea Maggio


Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog