martedì 30 settembre 2014

DOCUMENTI ANCORA ERRATI E INCOMPLETI

Gentile Cittadino,

le riferisco che nella seduta di Consiglio Comunale di ieri, l'Amministrazione ha presentato (ancora!!!!!) documenti relativi al riequilibrio di Bilancio ERRATI e INCOMPLETI.

Ora, sbagliare è umano e la figura dell'assessore Novelli (non era mai successo prima) è impietosa e devastante, toccante se non fosse per l'inspiegabile atteggiamento da "furbetti del Comune", che hanno assunto Sindaco e Assessori, forse come reazione.

Ma anche ieri, prima di ricevere l'ennesima batosta ("Documentazione errata e incompleta") la Minoranza Consiliare ha subito l'ennesima umiliazione.

L'interrogazione relativa alla mancata distribuzione delle bottigliette d'acqua nelle mense scolastiche cassinesi non è stata inserita fra i punti all'ODG.
Va bene.

Non mi è stato consentito di leggere l'interrogazione, nonostante le ragioni d'urgenza, perchè non inserita all'Ordine del Giorno.
Va bene.

Ma un Presidente del Consiglio che concede la parola all'assessore PER COMUNICARE UNA RISPOSTA AD UNA INTERROGAZIONE NEANCHE LETTA è davvero più unico che raro.

Un Mito.

Un Presidente, che dovrebbe essere imparziale e assicurare il buon andamento dei lavori, che mostra una completa sottomissione alla maggioranza (nella quale è stata eletta) e che - per via della giovane età, impreparazione - vive una sudditanza psicologica nei confronti del Sindaco.

Giovane età e impreparazione del Presidente non possono essere delle colpe, le persone si affinano con gli anni ("non nascono imparate" diceva un famoso comico).

La materia è complessa ma appunto per questo è una grave responsabilità essere Presidente fazioso, parziale che decide (anzi fa decidere al Sindaco, visto ) PER LA SECONDA VOLTA IN 100 GIORNI (prima sulla Dielle) di evitare di far leggere le interrogazioni ma rispondere con comunicazioni.

La cosa mi disgusta - credetemi - perchè in Comune si possono fare cose bene, cose male, alcuni le avrebbero fatte meglio o altri peggio.

Le Amministrazioni posso essere scadenti o magari aver avuto solamente un inizio negativo e riprendersi al secondo, terzo anno.

Ma non devono perdere la correttezza e il rispetto dei ruoli, perchè anche la sofferenza del Sindaco per un Consiglio Comunale inutile
non è buon indice di democrazia.

Voglio dire, un conto è diventare RE altro conto è essere Sindaco, dove puoi sceglierti il Presidente del Consiglio Comunale (che gestisce gl interventi e i lavori dell'aula) giovane e per questo telecomandato al punto giusto "sempre contro la minoranza", ma devi seguire regole democratiche.

Anche io, nei 4 anni e mezzo di assessorato, con tutto l'impegno avrò sbagliato diverse volte, ma NON MI SONO MAI SOGNATO DI AVERE UN ATTEGGIAMENTO OSCURANTISTA DEL GENERE capace di negare in Consiglio l'esistenza di accordi con altri Comuni e non farli approvare dal Consiglio Comunale o andare dal Prefetto a fare lo "splendido" a fare solidarietà con i soldi di tutti senza nenneno consultare la Giunta o il Consiglio Comunale.

Un saluto

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog