lunedì 27 ottobre 2014

...ADESSO RIMETTANO LE BOTTIGLIE D'ACQUA

Egr. Cittadino,

aspetto la conclusione di questa triste vicenda, per scrivere due parole rispetto alla questione acqua a Cassina dè Pecchi.

Coerentemente a quanto sostenuto in questi mesi, il Sistema Idrico locale ha dimostrato una perfetta vulnerabilità.

Ad oggi non si conosce la "sostanza estranea" trovata nelle condutture di acqua potabile, non si conosce con certezza il "perchè" e il "come" sia potuto succedere.

La totale assenza dell'Amministrazione non ha accompagnato il frenetico lavorio di AMIACQUE - che ha cominciato interventi, quando ancora Sindaco e Assessori non sapevano nulla e scrivevano su FB che "l'acqua cassinese si poteva tranquillamente bere".

Ad oggi, resta grande amarezza per non essere stato ascoltato, bollato come "polemico" per giustificare il classico approccio ideologico di chi governa.

A Cassina - come in tanti altri posti in Italia - quando non si vuole parlare di una questione e ammettere responsabilità, non esiste metodo migliore che bollare l'argomento come "polemica politica".

E l'Assessore Vecchi - che oggi dovrebbe dare le dimissioni per decenza - qualche settimana fa, mi rispondeva che "...al contrario di paure erroneamente diffuse..." l'acqua è al sicuro.

Se la "sostanza estranea" richiamata nell'ordinanza del Sindaco fosse stata nociva alla salute, saremmo quì a parlare di altro.

Anche se non abbiamo certezza, ancora oggi, di cosa fosse e soprattutto QUANTO TEMPO PRIMA CHE SIA EMERSO IL PROBLEMA, QUESTA SOSTANZA GIRASSE NELLE NOSTRE TUBAZIONI.

Il Dilettantismo fa tenerezza, fin quando non diventa un pericolo per la nostra Comunità.

Ci saremmo limitati ad ironizzare sui volantini affissi 37 ore dopo che un Cittadino aveva lamentato "acqua maleodorante" e chiamato i VV.FF e il nucleo ambientale chimico nucleare.

Avremmo ironizzato su un Vicesindaco Novelli del "state sereni l'acqua è potabile, altrimenti sarebbe stata emanata ordinanza" smentito con 2 ordinanze dal Sindaco con divieto di bere e lavarsi con quell'acqua.

Una gestione dell'emergenza davvero disastrosa, sottovalutato il problema.

Ringraziamo quei Cittadini che hanno chiamato i VV.FF. nonostante Assessori sostenessero che era tutto ok.

Una Giunta è davvero imbarazzante, non imbroccano una neanche per caso.
E quando le questioni diventano importanti, sono anche pericolosi.

ADESSO LA PRIMA COSA DA FARE, SENZA TENTENNAMENTI, è ACCANTONARE LA BATTAGLIA IDEOLOGICA DELL'ACQUA PUBBLICA E RESTITUIRE LE BOTTIGLIETTE D'ACQUA AI BAMBINI.

CHE I LORO GENITORI NON HANNO MAI SMESSO DI PAGARE


Andrea Maggio
seguici su Twitter (@AndreaMaggio76)
3357992244

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog