martedì 16 febbraio 2016

OGGETTO: MERCATO SETTIMANALE – Via Milano


RIPORTO IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE PROTOCOLLATA, CHE SARA' DISCUSSA AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE.


Andrea Maggio
______________________________________________________________________________________________________________________________

Da sempre, i mercati settimanali dei paesi rappresentano un’importante occasione d’incontro sociale oltre che di rilevante servizio economico popolare.

Fra gli elementi caratterizzanti spiccano varietà dei prodotti, la qualità e l'accessibilità dei prezzi ma quello che realmente – a Cassina come altrove – ha qualificato la storia dei mercati settimanali è soprattutto l’immediatezza del rapporto tra esercente ambulante e utente.

In considerazione dell'indirizzo recentemente fornito alla responsabile di area relativamente alla pubblicazione del bando pubblico per la copertura dei posteggi non assegnati dei mercati settimanali di via Milano e via I maggio, è arrivato il momento di fare alcune considerazioni circa la condizione del commercio ambulante, svolto a Cassina dè Pecchi.

La sospensione dei posteggi vacanti del mercato del venerdì racconta di una sofferenza del comparto commercio, che oramai ha superato livelli di guardia.
Nell’ultimo anno - più che in passato - si è assistito ad una crescente disaffezione da parte degli ambulanti rispetto al mercato cassinese, al quale al preferito altri mercati settimanali ove allocare la loro bancherella e tentare di vendere la merce.
Questo è un dato, che aldilà delle speculazioni di sorta che continuiamo ad evitare, impone alla Politica alcune riflessioni alle quali non ci si può sottrarre.
Chi afferma che la crescente difficoltà sia dovuta al non semplice ricambio generazionale dice solo parte del vero, visto che i mercati settimanali in altri Comuni (anche confinanti) presentano un grado di attrazione superiore a quello cassinese.

Risultando nei fatti (con i numeri) più appetibile.

Noi crediamo che la responsabilità sia da attribuire anche a condizionamenti locali (tassazione, organizzazione, burocrazia ecc) altrimenti le medesime difficoltà le avremmo viste replicate tutti i Comuni, che invece continuano ad avere mercati più floridi e vivi.

Ma ripeto, sarebbe ingiusto limitarsi a questo genere di riflessione.
Proprio la semplice e vivace organizzazione del mercato ed il facile rapporto instaurabile tra esercente e utente, sono stati - per vari decenni - alla base di una significativa fruizione popolare.
In questo periodo invernale, ricalcando l’andamento delle altre stagioni, il Mercato di via Milano si presenta sempre più “a macchia di leopardo”, inficiando la percezione dell’ambito commerciale, così come interpretato culturalmente, nell’immaginario tradizionale.
Non è colpa di nessuno e che nessuno dei presenti si senta accusato di questo, ma è il ruolo stesso di Amministratori che ci chiama all’individuazione di meccanismi, che siano migliorativi per il tessuto di un mercato che si presenta sempre più sgombro.

Crediamo sia opportuno avviare nuovi studi sul posizionamento delle bancherelle, in quanto alcune migliorie logistico-organizzative possa comportare benefici utili.

Con la presente interroghiamo l’assessore al Commercio sull’anzidetta opportunità e la possibilità di coinvolgere la Minoranza Consiliare nelle misure in cui l’Amministrazione riterrà.

In linea con l’azione politico-Amministrativa propositiva del Gruppo, ci dichiariamo sin da subito disponibili a partecipare ad ogni iniziativa, che dia la possibilità al Gruppo Consiliare di offrire il proprio contributo.

Annunciamo contestualmente, l’eventuale Mozione da presentare per iscritto e leggersi seduta stante – così come previsto dal Regolamento Consiliare – contenente la proposta d’istituzione di un Tavolo (con scadenza definita) per individuare, studiare e proporre alcuni elementi migliorativi a vantaggio del comparto e dare alcune risposte in breve tempo.

Cordiali Saluti

Andrea Maggio
(Uniti per Cassina)


Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog