martedì 17 aprile 2018

PULIZIA STRADE: RITARDI E DISSERVIZI


Nel riprendere interrogazioni presentate nel 2014 e costanti segnalazioni inoltrate agli Ufficio comunale di competenza, sono ad interrogare nuovamente il Sindaco (o competente assessore) rispetto al costante disagio dei Cittadini rispetto al servizio Comunale “pulizia strade”.

Inefficienze documentate attraverso e-mail, non hanno mai trovato risposta da parte del capoarea tecnica (ho perso le speranze)  ingaggiato attraverso incarico fiduciario dal Sindaco.

Si presentano costantemente ritardi nel passaggio dell’autospazzatrice e ad esempio – come segnalato in passato – la pulizia strade in via Naviglio Piccolo (lato destro) è prevista dalle ore 7:00 alle ore 8:30 del martedì, l'auto spazzatrice passa abitualmente alle ore 11:15.

In via Venezia, invece di passare fra le ore 8:00 e le ore 10:00.

In passato è capitato che in via Radioamatori la spazzatrice passasse alle ore 10.00 mentre l'orario di pulizia (e quindi di divieto) è dalle ore 6:00 alle ore 7:30.

Oggi in via Mazzini, la spazzatrice è passata alle 8:40 mentre sarebbe dovuta passare entro le 08:30.

Abbiamo informato il capoarea, ma non è stata fornita risposta alcuna circa le azioni intraprese per evitare il ripetersi di questo disagio e quali penali sono state applicate per il disservizio.

Essendo finito l'orario di divieto di sosta, il mezzo non ha effettuato la corretta e doverosa pulizia, in quanto le macchine (fuori dall'orario di divieto sosta) erano tornate ad occupare la parte di strada adibita alla sosta.

E' evidente che un passaggio tardivo dell'auto spazzatrice rende inefficiente il servizio di pulizia strade quando invece il cittadino contribuisce per avere diritto ad un servizio puntuale ed idoneo.

In più il divieto di parcheggio nelle aree da pulire priva della libertà di usufruire delle zone di sosta in determinate fasce orarie, ma a fronte dal vantaggio sociale di aver delle strade pulite.

Un servizio di pulizia non effettuato negli orari di divieto vanifica il sacrificio della sosta alternativa richiesto ai Cittadini e in più resta ingiustificato.

Abbiamo chiesto, quante siano le penali validate dall'Ufficio reclami CEM, l'ammontare economico di queste penali e quando saranno decurtate dal contratto.

Visto che i casi di inefficienza sono numerosi, non sarebbe male capire quale sia lo sgravio per i contribuenti.

Inoltre, nell'interrogazione abbiamo chiesto se l'Amministrazione non ritenga opportuno superare il vecchio sistema di pulizia strade,  sostituendo l'agente di Polizia Locale che precede il mezzo e sanziona le automobili in sosta vietata con mezzi che consentano di effettuare comunque le operazioni senza dover ricorrere allo spostamento delle auto in sosta e senza disagi per la cittadinanza.



Se si, entro quando questa innovazione: si preferiscono i proventi delle sanzioni o abbattere il disagio dei Cittadini?

Sono diversi i Comuni che si sono dotati di nuove spazzatrici e speciali soffiatori, che permettono di pulire sia i marciapiedi sia gli spazi sotto i veicoli in sosta.

Una risposta concreta alle esigenze di commercianti e Cittadini, che eviterebbero di imbattersi nei soliti problemi, accentuati nella fase estiva, dove allontanarsi da Cassina e lasciare la macchina al sicuro da qualche multa, diviene realmente un grattacapo.

Speriamo che qualcuno in Comune, voglia accogliere il consiglio 





Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog