martedì 28 luglio 2020

SANT’AGATA: un Consiglio che arriva dai Cittadini



INFORMO CHE HO RECENTEMENTE PROTOCOLLATO LA SEGUENTE NOTA 

Come noto, a
seguito di problemi legati all'aumento vertiginoso delle polveri sottili in tutta la Città Metropolitana di Milano (quindi territorio ex Provincia) tutte le Amministrazioni comunali hanno accolto (e credo a malincuore seppur inevitabile) la scelta di posticipare il TRADIZIONALE FALò DI SANT'ANTONIO 

Una scelta sofferta - come sempre accade quando la normativa impone rinunce di tradizioni -  ma inevitabile.

L’evento programmato per venerdì 17 gennaio 2020  è stato posticipato (quindi non annullato) ma il tutto è stato rimandato a data da destinarsi, inizialmente sembrava plausibile e auspicabile prevedere l'iniziativa in occasione del Carnevale.

L'imprevedibile situazione pandemica, i successivi DPCM e conseguenti ordinanze hanno ragionevolmente postecipato ulteriormente il falò di un materiale accatastato a Sant'Agata.

Ad oggi, l'enorme ammasso infiammabile è depositato in attesa che la situazione migliori, ma alcuni Cittadini segnalano la preoccupante accessibilità dei luoghi, l'assenza di un minimo segnalamento.

la reale preoccupazione - ho personalmente riscontrato fra alcuni residenti della zona - è che il materiale oramai "secco" e altamente infiammabile potrebbe risultare oggetto di azioni non autorizzate. 

Basterebbe un gruppo di incoscienti del pericolo, che con poco, potrebbero dar fuoco al materiale. 
Direi, innanzitutto, sarebbe cosa utile delimitare ulteriormente l'area, oggi facilmente accessibile ponendo in evidenza aspetti di pericolosità attraverso cartelli di divieto e di alta infiammabilità.

Forse - e provo a suggerire - proverei a coprire l’ammasso accatastasti con un telone.
 
Viviamo in un paese dove - recentemente - alcuni maleducati si sono intestarditi ad abbattere per più settimane, i cartelli stradali credo che azioni scomposte siano da prevenire.

Con il consuento spirito collaborativo, 

cordiali saluti

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog