La primavera è la stagione ideale per limitare la diffusione delle zanzare, agendo direttamente sul controllo delle nascite con un trattamento antilarvale, che va appunto ad agire sui piccoli di zanzara (larve), impedendo la fase di schiusa uova che coincide con la diffusione estiva.
Oggi l’Amministrazione pubblica il solito post trionfalistico annunciando l’imminente trattamento antilarvale.
A FINE LUGLIO.
L’Amministrazione si era dimenticata, della disinfestazione e soprattutto dell’intervento anti larvale (che incide per l’70%) sui benefici...!
In qualsiasi Comune, fare l’intervento antilarvale nel mese di maggio è considerato un “ritardo”.
A Cassina - fine luglio - si pensa al Selfie.
Siamo senza amministrazione.
L’errore più grave è cercare una soluzione in estate, quando la presenza delle zanzare si fa davvero fastidiosa.
In realtà, agire in primavera è la scelta migliore.
E’ abbastanza intuitivo: prevenire il problema è meglioche correre ai ripari quando questo si è già presentato.
In alcune regioni, i trattamenti larvicidi per zanzare si fanno già da febbraio.
Agire sugli stadi larvali quando si è in presenza di insetti con così alta velocità e facilità di riproduzione consente di intervenire in modo efficace alla radice del problema.
Al TG 3 hanno spiegato che le zanzare sono aumentate - in Lombardia - del 27% e quindi l’intervento tardivo ha fatto vivere ai Cassinesi una sgradevole presenza fuori casa.
Sono davvero sconcertato, se non fosse per Il bosco in città, i marciapiedi fioriti, per i consulenti, per l’aumento al massimo consentito della tassazione comunale, per gli imbarazzanti ritardi sulla scuola (confermata dalle balbettanti risposte dell’assessore) per l’adesione ad ates (partecipata dei Sindaco della Lega) che sarà affidataria di alcuni servizi milionari (illuminazione pubblica, gestione calore) eludendo il principio concorrenziale delle gare pubbliche (con probabili e potenziali effetti negativi sul piano di rientro) avrei sostenuto che la legislatura dovesse ancora cominciare.
Finiti i selfie
Andrea Maggio
.
Nessun commento:
Posta un commento