lunedì 2 novembre 2020

PIZZAUT, UNA QUOTA SOSPESA PER DARE LUCE ALLA SPERANZA

Conosciamo tutti la storia di PizzAut.

La prima pizzeria d'Italia completamente gestita da ragazzi autistici.

Un'attività con un grosso bagaglio di valori, che ha tutto il mio apprezzamento.

Conosco il fondatore (genitore di un ragazzo autistico e mio grande collaboratore quando sono stato Assessore alle politiche giovanili).  

L'ho raggiunto al Carosello dove - con un furgone attrezzato e coadiuvato da collaboratori speciali - ha dato da mangiare a 300 persone.

Davvero impressionanti le capacità di questi ragazzi e la vitalità che il progetto PizzAut ha acceso in loro.

Detto questo, come qualche noto commentatore della politica locale ha giustamente sottolineato, pur avendo espresso personalmente apprezzamenti pubblici (e moltissimi privati) e nonostante la nota ventennale amicizia con il fondatore, ho scelto di non esagerare nel prendere parte a legittime campagne promozionali.

Un pubblico Amministratore deve supportare iniziative di questo spessore..to genere, nei limiti consentiti dal ruolo soprattutto evidenziando gli aspetti nobili
Ma l'attività rimane privata e si inserisce nel quadro concorrenziale con le altre attività del territorio. 

Quindi, se da un lato è giusto sottolineare l'alto valore del progetto PizzAut, dall'altro dobbiamo restare lucidi e separare l'ambito privato da quello pubblico. 

Esistono forme di vicinanza valoriale che possono essere portate avanti, che hanno una significativa rilevanza.

E un Amministratore Pubblico - insieme ai suoi collab

oratori che lavorano ogni giorno nell'ombra (e io ho la fortuna di averne di valore) - ha il dovere di sviluppare idee e proposte.

Per questo, oggi, vi parlerò di un aspetto che forse può interessare a tanti.

L'apertura del locale, che sarebbe dovuta avvenire lo scorso 2 aprile (durante la “Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo”) a causa della pandemia è stata posticipata al 3 dicembre prossimo(“ Giornata mondiale delle persone con disabilità”).

Nel passare con la macchina davanti al locale - realizzato nell'area ex Nokia - ho buttato un occhio per vedere lo stato di avanzamento lavori, e ho notato subito che l'insegna risultava accesa.

Ho chiamato subito l’anima del progetto pizzAut, colui che lo ha ideato e sviluppato, che mi ha detto che era sua intenzione “...lasciare l'insegna con la scritta accesa tutte le sere, anche se il ristorante non è ancora operativo".

In effetti ci sono gesti fortemente simbolici, l'insegna illuminata è un messaggio di speranza. 

Ho condiviso subito quest'idea ma - al tempo stesso - ho espresso il corretto iter procedurale per superare (mai eludere!!!) la burocrazia.

Bisogna adempiere ad alcuni passaggi formali per evitare di incorrere in sanzioni, soprattutto ci sarebbe da pagare l’Imposta Pubblicitaria Comunale, il cui servizio è esternalizzato.

Seppur privata, l'attività di PizzAut ha una forte rilevanza "affettiva comunitaria" e credo che quell’insegna debba restare accesa anche in questo periodo di chiusura.

Il pagamento dell'importa è - in questo momento - davvero gravosa per tutte le attività.
 
Probabilmente, per chi non ha ancora avviato l'attività, pagare l'imposta (per accendere insegna) è un onere insostenibile.


Come possiamo contribuire ?

Ed ecco la proposta, che avanzerò ai Referenti di PizzAut è che ognuno di noi, Amministratori e Cittadini, possa acquistare una o più quote "sospese" da 10 euro ognuna, in modo da poter contribuire affinché l'imposta sia pagata regolarmente e l'insegna non venga spenta.




La luce della speranza di questi ragazzi sia speranza di tutti, simbolo di rinascita in un periodo così buio nel quale stiamo vivendo.

In cambio, gli acquirenti delle quote "sospese" potrebbero avere un posto prenotato (priorità) all'inaugurazione del locale.

Oltre ad aver aderito ad una causa assolutamente nobile per il nostro territorio.

GUARA BREVE VIDEO 

2 commenti:

Malagutti Gabriele ha detto...

Ottima idea. Appena sarà possibile avvisaci che acquisterò subito qualche quota sospesa per dare il mio contributo

Unknown ha detto...

Bellissima iniziativa ... Forza ragazzi siete meravigliosi

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog