mercoledì 6 ottobre 2021

#MaggioPropone - CIMITERI A CASSINA

#Proposta 


Leggo che numerosi Cittadini di Cassina dè Pecchi lamentano della condizione e incuria del cimitero.


Alcuni frequentatori di mia conoscenza 

attribuiscono la responsabilità di questa sporcizia all’assenza di un custode e riferiscono che “…il cimitero è diventato un luogo sporco e indecente (…) e si vede solo l intervento di due cristiani che ogni tanto passano con il soffione…..”


A dire il vero, a causa del noto ridimensionamento del numero personale comunale, dal 2012 fu esternalizzato il servizio cimiteriale e non vi fu più il custode, che fino a quel momento era un dipendente comunale dedicato esclusivamente ai 2 cimiteri.


L’operaio comunale fu impiegato diversamente e - ricordo - i primi giorni di ottobre 2012 seguii - insieme all’allora assessore ai servizi cimiteriali - l’affidamento  del servizio di gestione generali delle sedi cimiteriali.


Si trattava della custodia (dal lunedì al venerdì) spazzamento manuale, conferimento rifiuti urbani cimiteriali ai cassonetti di raccolta, esposizione cassonetti per smaltimento finale, taglio erba (ed esecuzione di altre operazioni) presso il Cimitero di Camporicco, cimitero di S.Agata.

 

Il servizio non costó molto e andò molto bene e - in effetti - non ricordo particolari critiche sulla gestione negli anni a seguire.

 

Si occupavano di tutto, anche del servizio neve e i servizi erano garantiti anche nei giorni piovosi e nelle giornate nevose, senza che la Ditta appaltatrice potesse chiedere alcun compenso straordinario aggiuntivo. 

 

La ditta innaffiava piante di proprietà comunale; pulizia, eliminava foglie di vegetazione dagli effetti collaterali nocivi al terreno ed all’ambiente circostante, poneva i diserbanti necessari , puliva caditoie e pozzetti delle fontanelle interne alle aree cimiteriali.

Da assessore rimasi davvero soddisfatto, si occupavano dello  

Sgombero neve e del trattamento antighiaccio degli accessi e della viabilità interna.


Oggi che i disservizi sono all’ordine del giorno - nonostante sia questa l’amministrazione che goda di un bilancio florido - ripenso al passato e come sia stato possibile il declino di un paese, che ha seguito il simbolo di partito senza giudicare la capacità amministrativa di chi lo rappresentava alle elezioni del 2019.


Leggo che “…da un po di mesi c'è un signore Rumeno che si da molto da fare: pulisce ,mette piantine,innaffia su richiesta ,e rende un po più decente il posto”.


La presenza di questa persona - che prova disperatamente a sopperire all’inadeguatezza gestionale del Comune e dei servizi proposti - è l’embargo a del fallimento.


“Non chiede soldi solo quello che gli viene dato” a differenza di un Comune che chiede soldi senza dare.


La proposta che ho formulato:


proporre alla ditta appaltatrice di includere questo uomo  nel servizio offerto, regolarizzarne la presenza all’interno del cimitero sulla base di un contratto di lavoro stipulato.

Questo offrirebbe a tutti la garanzia di un servizio svolto con diligenza e che la  presenza di questa persona dentro il cimitero venga regolata, giustificata e assicurata

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog