giovedì 5 febbraio 2009

40 esima lettera

Egr. Cittadino,

è arrivato a compimento il fallimento del “Progetto Cassina-Sant’Agata” che recentemente si + concretizzato con le dimissioni rassegnate a distanza di qualche ora, da tre Assessori vogliosi di prendere le distanze dall’esecutivo. Anche loro.
Le nuove diserzioni si accodano alle 3 (un Assessore e di due Consiglieri Comunali) avvenute prima che la barchetta affondasse nella vergogna e ognuno di queste ha una storia a sé, differente dalle altre due.
Se non è chiaro quanti Cittadini siano interessati alle mie lettere, certo è che non sarà dilungandomi nel raccontare guerre tribali (litigate da Bar, capricci, sgambetti, schiamazzi e giochetti pseudo-politici) con cui la coalizione di centro sinistra ha “illuminato” la vita politica Cassinese in questi 4 anni e mezzo, ad attrarre la vostra attenzione.

Per questo, mi limiterò a dire semplicemente che una delle dimissioni è dovuta ad “un rapporto di fiducia con Sindaco” improvvisamente (sic!) venuto a mancare, un’altra ha segnalato una non meglio precisata “incompatibilità” forse politica, che riscontrata dopo 40 mesi di errori insieme è quantomeno commovente e l’ultima – vero fiore all’occhiello di questa ennesima barzelletta regalataci dalla “Compagnia della Tristezza” – arrivata per e-mail e senza firma, apparso in un primo momento come lo scherzo di qualche mattacchione, che si “riservava di motivare la decisione in seguito”.

Capito, ci deve pure pensare.
A mio avviso, potrebbe evitare questa inutile fatica, visto che non serve a nessuno.

Quando la barchetta comincia ad affondare e non certo in un limpido mare, le ragioni del “fuggi-fuggi” sono abbastanza chiare e non serve, che dopo l’87% della legislatura trascorso tra sbadigli strazianti, qualcuno apra gli occhi e ci venga a raccontare qualcosa che immaginiamo da tempo.
Fra i molti misteri di questa legislatura, almeno una certezza l’abbiamo avuta sin dall’inizio.
L’ho scritto su buona parte delle 39 lettere precedenti alla presente e detto fino alla nausea (purtroppo anche personale): l’attuale Amministrazione è stata la più scadente delle tre consecutive esperienze di centrosinistra nel nostro Comune.
Oggi che fanno a gara a chi è più lesto a prender le distanze da quest’Amministrazione, li guardo intenerito, mentre rinnegano ciò che fino a ieri difendevano ciecamente.

Mi chiedo quali possano essere le differenze, tra chi dopo 40 mesi di pessima Amministrazione abbandona una barchetta pronta ad inabissarsi e chi – forse e lo sapremo a breve – sceglierà di starsene inchiodato alla propria poltrona, emulando l’orchestra del Titanic, continuando a suonare nel salone di prima classe, col sorriso fra le labbra, illudendosi di distrarre e calmare i passeggeri.
Sia quest’ultimi sia i disertori sono parte della “Compagnia della Tristezza” e la prossima primavera, una disfatta elettorale li attenderà qualunque casacca indosseranno e dietro qualunque nome vorranno nascondere la disastrosa legislatura.
E’ cominciato l’ultimo capitolo di quest’Amministrazione, che a parer mio sarebbe dovuta finire almeno 2 anni fa, con le dimissioni di un Sindaco, che il ruolo di primo Cittadino lo ha esercitato poco e male.
Distinti Saluti

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog