martedì 2 dicembre 2014

CONSIGLIO COMUNALE DEL 28/11/2014

Gentile Cittadino,

in questa lettera intendo informarLa sull'ultimo Consiglio Comunale (28/11/2014) che ha visto un fitto numero di punti inseriti all'Ordine del Giorno.

Abbiamo chiesto e ottenuto che venissero ritirati alcuni punti, perlopiù relativi al "curioso" processo di fusione fra CEM e BEA, per consentire ai Consiglieri Comunali maggiori approfondimenti.

Argomenti complicati, uno scambio di 750 azioni di euro 1000 cad. fra due soggetti "....che si dovrebbero occupare di pulire strade e svuotare i cestini" e invece fanno investimento con i soldi pubblici (TARSU).

Operazioni che nessuno del PD vi spiegherà mai e che cercherò di raccontare io prossimamente.

Ad ogni modo, il materiale da commentare è tanto, lo farò senz'altro con prossimi scritti, per il momento mi limiterò a sintetizzare gli obiettivi perseguiti e in parte raggiunti per ciò che concerne la "questione Mensa"

La seduta di Consiglio è stata caratterizzata da 5 Mozioni ("Regolamento della Commissione Mensa") e 3 interrogazioni ("Questione delle Bottigliette d'acqua a scuola", "Presenza fenomeni di contaminazione" e il Consigliere Ferrante Chiara ha presentato domande puntuali sul disservizio "Pulizia strade") protocollate dal Gruppo Consiliare "Uniti per Cassina" e condivise dall'altro Gruppo di Minoranza (Mov. Civ.)

Infine, a seguito delle analisi effettuate dalla ASL 2, inerenti ai prelievi di campioni d’ acqua eseguiti tra i giorni 23/10/2014 ed il 27/10/2014 e pubblicate sul sito del Comune di Cassina de’ Pecchi, il Gruppo Consiliare ha presentato - ad inizio seduta - una terza interessantissima Interpellanza Urgente a firma del Consigliere Di Costanzo Fabrizio.

Per ragioni riconducibili ad una semplificazione dei lavori Consiliari, abbiamo condiviso (e annunciato in Conferenza dei Capigruppo) una suddivisione tematica delle Mozioni.

Purtroppo, la pigrizia consiliare è soventemente in grado di generare un voto complessivo pregiudiziale e negativo perchè proposto dalla controparte, senza entrare nel merito, mentre abbiamo voluto settorializzare il voto per argomento facilitando il voto ed evitando eventuali stuole di emedamenti.

Le 5 Mozioni presentate hanno avuto (e raggiunto!) lo scopo di sollevare una questione e spingere il Consiglio Comunale ad affrontare un problema.

Tutti i Consilieri - nessuno escluso, almeno credo - hanno capito che il testo della prima Mozione (necessità di modifica regolamento commissione mensa e la richiesta di procedere con la costituzione di un gruppo di lavoro) era giustificato dal contenuto delle restanti 4 (nelle quali si mettevano in evidenza alcune storture presenti nel Regolamento) presentate per inquadrare il problema, il quale nessuno ha potuto negare.

E' stata approvata una Mozione ad unanimità (tutto il Consiglio) una Mozione che ha visto il nostro Gruppo Consiliare come primo firmatario.

Fotocopia della prima delle cinque presentate - riconosce la necessità, che sosteniamo da mesi, ossia di intervenire su un Regolamento obsoleto attraverso la costituzione di una Commissione Consiliare (nella quale tutti i Gruppi saranno rappresentati) e non con una proposta di Giunta da far approvare a maggioranza in Consiglio.

Un bel risultato - per nulla scontato - visto che fra i primi atti del nuovo Sindaco c'è proprio l'eliminazione della "Commissione Revisione Statuto Comunale".

Soppressione di un organo Comunale, espressione di tutto il Consiglio e non della Giunta, solo perchè <<...abbiamo l'assessore Chiarella delegato anche ai Regolamenti>>.

Quanti di Voi lo sapevano?
Quanti di Voi sono affascinati dalla trasparenza di di questa Amministrazione?

Scriverò molto in questi giorni, per raccontare aspetti dei Punti all'OdG.

Cordiali Saluti

Andrea Maggio
SEGUITECI SU TWITTER (@AndreaMaggio76)
#cassinadepecchi
#unitipercassina

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog