lunedì 22 dicembre 2014

Pronta la nuova strada, ma facciamo attenzione alle competenze.

Egr. Cittadino,

innanzitutto volevo anticiparLe un sincero augurio di Buon Natale.
Le scrivo per riferirLe che siamo venuti a conoscenza dell'imminente apertura della nuova strada di collegamento nord/sud tra la ex S.S. 11 “Padana Superiore” e la SP 103 Cassanese (in località Camporicco) rappresenta una viabilità di progetto scaturita da indirizzi e scelte di pianificazione infrastrutturale preordinate dalla Provincia nel 1999/2000, in seguito confluite nel progetto BREBEMI.

Da ex assessore alla viabilità non posso che essere felice che arrivi a completamento un'opera che – contrariamente alle critiche iniziali piovute da più parti nel vecchio Consiglio Comunale – sarà migliorativa rispetto l'assetto viabilistico cassinese, migliorando la vivibilità dei residenti via Don Verderio con una drastica riduzione di transito di passaggio.

A differenza d via Don Verderio, la nuova strada renderà agevole e conveniente l'attraversamento del territorio cassinese fuori dal centro abitato e l'utenza sarà QUALIFICATA (residenziale e destinato alle attività).

Nello spirito costruttivo che deve caratterizzare il ruolo di un Gruppo Consiliare di Minoranza Consiliare, “consapevole e propositiva” come nei fatti vuole essere l' attività che promuoviamo in questi mesi di legislatura, con la presente intendo incalzare l'Amministrazione ponendo attenzione su questioni di grande rilievo spingendo la Giunta Comunale a non sottovalutare la gestione di quest'intervento.

L'argomento è delicato e - pur senza polemica - chiedo al Sindaco di fare tutto ciò che è possibile per mettere chiarezza sulle competenze, ad ogni livello, perché all'Ente proprietario di un tratto stradale è richiesto scrupolo nelle attività legate al controllo e monitoraggio, nonché alla manutenzione a partire dal “Servizio Neve” e lo spargimento di sale anti-ghiaccio che potrebbe occorrere a breve.

Quello dei sinistri causati dalla cattiva o carente manutenzione dell'Ente proprietario della strada è un fenomeno diffuso, le relative richieste danni e conseguenti risarcimenti doverosi.

Tutto questo produce un’enorme esposizione dei Responsabili dal punto di vista della responsabilità penale, se la chiarezza delle competenze rispetto ad una strada è chiara e definita in modo univoco .

Mentre l'assenza di decisioni politiche (di chi è la strada? Chi la mantiene? Con quali soldi? Chi toglie la neve? Chi risponde degli incidenti causati da ghiaccio neve e buche?) genera gravi responsabilità che è meglio affrontare nell'interesse degli automobilisti, scongiurando eventi negativi e SENZA PERDERE UN MINUTO.

Più sono i tratti stradali di competenza comunale, maggiori saranno le risorse che l'Amministrazione deve poter inserire a Bilancio, nei capitoli di spesa dedicati alla manutenzione strade e interventi relativi allo sgombero neve.

Sappiamo che il Consorzio BBM è il Contraente Generale a cui BREBEMI ha affidato – con contratto del 16 ottobre 2009 – la progettazione esecutiva e la realizzazione del collegamento autostradale e delle opere connesse (fra le quali la “Nuova Cassanese” e la Strada in questione, che percorre l'asse nord-sud del territorio di Cassina d/P ad ovest dell'area industriale).

E mentre in forza delle scelte progettuali di cui alla citata delibera CIPE n. 42/2009, terminate le opere, il Consorzio BBM ha provveduto a riconsegnare alla Provincia di Milano la viabilità SP 103 e alcune aree oggetto di intervento (in carico da aprile 2012), ma siccome la sottoscrizione del “verbale di consegna provvisoria” in data 09/12/2014 non contempla la strada di nuova realizzazione che collega la ex S.S. n. 11 Padana Superiore alla S.P. 103 “Cassanese” e nemmeno i “controviali”.

Infatti dal 15 dicembre, la Provincia è formalmente unico responsabile della custodia, della manutenzione e della buona conservazione del piano viario e – di fatto – gestore delle parti riconsegnate dal consorzio (le aveva in carico dall'aprile 2012).

E siccome dalla campitura in colore rossastro entro lo stralcio planimentrico (allegato sub 3) del “Verbale di Consegna” sottoscritto il 09/12/2014 sono escluse alcune aree, è importante che si faccia chiarezza sin da subito.

Con l'occasione porgo a tutti Voi un augurio di un sereno Natale e felice anno nuovo.

A tutti.

Andrea Maggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog