domenica 6 dicembre 2015

Ma il VITTIMISMO degli ASSESSORI È UTILE??

Gentile Cittadino,

ho appena terminato di leggere il Comunicato dell'assessore, che il mio ultimo post deve aver infastidito molto. Questo deduco dai riferimenti personali contenuti nel suo comunicato. Che guaio.
Anche se il Vittimismo degli assessori è improprio.

Intanto va detto che a differenza di quanto lascia intendere l'assessore il Parco Sud non "bocciare o promuove" un pgt Comunale, ma con parere scritto rileva eventuali difformità dei pgt con il proprio ptcp.

Non ho MAI detto niente di diverso.
Anzi, avendo rivestito il ruolo di assessore nel corso della scorsa legislatura ho maturato discreta conoscenza delle procedure relative all'approvazione del pgt: so bene che il Parco Sud valuta la compatibilità rispetto al proprio strumento (ptcp del Parco).

Il pgt di CASSINa ha ricevuto un parere favorevole.
Favorevole e subordinato all'accoglimento di alcune prescrizioni.
Niente di grave, tutto si sistema.
Integrazioni e modifiche.
Una di queste prescrizioni era stata annunciata da me, nel corso della Commissione Urbanistica.
Da qui, il nervoso la rabbia il veleno contro lo scrivente, come se anticipare questa prescrizione del Parco (richiesta di modifica) fosse una Colpa di cui vergognarmi.

Ho scritto:"invece di zittirmi in Commissione, l'assessore avrebbe dovuto accogliere il suggerimento che andava nella direzione di "limitare le figuracce a Cassina"

Aggiungendo:"...Cassina non può modificare i confini del Parco Sud, al massimo suggerire terreni da introdurre nella perimetrazione di competenza dell'Ente Parco Sud"

Inoltre ho precisato che "...difformità rispetto al PTCP del Parco vanno sanate, i tecnici incaricati dal Comune lo staranno già facendo".

Mi viene difficile comprendere la rabbia del comunicato dell'assessore, riesco a contestualizzarlo solo con il nervosismo del periodo vissuto internamente alla Maggioranza:
17 mesi di fallimenti, con il progetto viabilistico impallinato recentemente è stata una mazzata tremenda.

In questo scenario, comprendo lo sfogo di un assessore che vede lambito il pgt - a mio avviso in modo limitato ma in modo inevitabile - dal fallimento del collega alla viabilità, che un progetto così contestato da tutti ha ideato e che il pgt ha recepito parzialmente.

Quindi, se il nervosismo di Medei è conseguente a questa preoccupazione è tutto sommato comprensibile.

Anche se nel Comunicato ho letto alcuni riferimenti personali, che esulano dalla politica, io avrei evitato di commentare aspetti che non hanno riscontri oggettivi con Amministrazione Comunale e scelte ad essa riconducibili.
Ma non siamo tutti uguali, pazienza.

Infine, a differenza di quanto sostenuto dall'assessore, non ho mai considerato una boiata pazzesca la scelta (ad ogni modo legittima) di PROPORRE inserimento di terreni "....all'interno del perimetro del parco sud".

Piuttosto ho criticato che questa scelta politica - di inserire 3 terreni nel Parco Sud - non fosse riportata nel pgt di Cassina solamente come strategia.

Infatti i Comuni avanzano spesso al Parco Sud richieste di inserire o estromettere ambiti dai confini del Parco stesso.

Solo che l'unico Ente che può DECIDERE sui confini del Parco Sud è il Parco Sud.

E QUELLA DI CASSINA NON ERA UNA PROPOSTA (quindi inserita solo nel primo dei tre documento del pgt - "Documento di Piano") e il Parco Sud avrebbe segnalato questa difformità.

In Commissione chiedevo di evitare che questa difformità venisse segnalata dal Parco Sud.

Sono figuracce che possono essere evitate, qualcuno aveva segnalato che si stava andando verso lo scivolone.

Aldilà del rancore riservatomi (ci ho fatto l'abitudine), nel suo comunicato l'assessore sembra aver chiaro finalmente che

"L'unica prescrizione riguarda il fatto che anziché inserirla su tutti e tre gli atti che compongono il PGT, deve essere documentata solo nel Piano Strategico.
Conclusione: i tecnici faranno le correzioni ai documenti e la proposta rimane all'attenzione dell'organo competente che la valuterà a tempo debito.".

Quindi, almeno così sembra, anche l'assessore ha maturato la convinzione che bisogna fare questa modifica.

Sembra! Visto che l'intervento termina con quel "Con buona pace di Maggio e delle barzellette che racconta in giro" che mi lascia senza parole.


Mi sono fatto un'idea: ha capito che il pgt è formato da 3 documenti ma non conosce bene la differenza fra il documento di piano e piano delle regole (e piano dei servizi).

Saluti

AndreaMaggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog