venerdì 4 dicembre 2015

"MANIE DI GRANDEZZA, GRANDI FIGURACCE"

Gentile Cittadino,

Le riferisco che è arrivato il parere del Parco Sud relativo al PGT di Cassina dè Pecchi, che a breve sarà portato in Consiglio Comunale per l'approvazione definitiva.

Vien difficile chiamare Piano Governo del Territorio (PGT) quello proposto dall'Amministrazione, mi vien da sorridere quando sento l'Assessore che parla di PGT.

E' tenero. Felice lui.

Diciamo che è il classico adempimento burocratico, che ha eluso tutte le decisioni politiche posticipandole a future riflessioni.

In effetti, un'Amministrazione che litiga sul colore delle tende, difficilmente poteva fare UN VERO PGT entro fine dicembre, più semplice approvare in tempi stretti un documento senza pretese ("con i piedi per terra" dice l'assessore) senza grosse discussioni interne ed avviare subito la prima variante.

Ricordo il Comune di Gorgonzola, che ancora con il PGT da approvare già aveva iniziato il dibattito politico sui contenuti della "prima variante" al documento.

Formule semplificate, che non richiedono valutazioni ambientali o passaggi particolari, se non in Consiglio.

Trucchi in linea con l'oscurantismo della Mandellocrazia, di cui nemmeno l'assessore "per caso" è consapevole.
Tenero. E' felice lui.

Piuttosto, invece di zittirmi in Commissione, l'assessore avrebbe dovuto accogliere il suggerimento, che andava nella direzioni di "limitare le figuracce di Cassina".

"Cassina non può modificare i confini del Parco Sud, al massimo suggerire i terreni da indrodurre all'interno della perimetrazione di competenza del'Ente ParcoSud" dissi ad uno dei droidi nelle mani del Sindaco Mandelli.

Ovviamente non ha creduto alle mie parole.


Ed eccolo che in Commissione dichiara: "Cosa vuoi che mi interessa se lo dice Maggio? facciamolo dire al Parco se non possiamo modificare i confini, non da Maggio"

La mia unica responsabilità era quella di voler evitare le risatine e battutine già sentite in altre occasioni (al CEM e in occasione dell'esclusione dall'albo provinciale della Protezione Civile per l'indirizzo email sbagliato) sull'impreparazione Amministrativa di un Comune di 13.100 abitanti.

Volevo solo evitare - ma non ci sono riuscito - che la Delibera del Consiglio Direttivo Parco Sud riportasse la frase contenuta nello stralcio che allego alla presente ("La proposta di ampliamento si configua quale variante allo strumento sovraordinato del Piano territoriale di coordinamento provinciale del Parco Sud SECONDO LE PROCEDURE DEFINITE all'art 19 della LR 86/1983 cui si rimanda").

I Comuni suggeriscono inclusioni ed estromissioni di terreni dagli attuali Confini del Parco Sud, ma non può farlo il Comune.
Non competenza del Comune e soprattutto a decidere è il Consiglio Direttivo dell'Ente "ParcoSud.

Quindi le difformità rispetto al PTCP del Parco vanno sanate, i tecnici incaricati dal Comune lo staranno già facendo.

In tempi di "Mandellocrazia" l'arroganza e la presunzione sono all'ordine del giorno e - purtroppo - maturano convinzioni e manie di grandezza, che quando si diventa assessore diventa più complesso arginare.

E allora, accade che il consiglio di Maggio Andrea ("evitiamo di farcelo dire dal Parco, che non possiamo modificare i loro confini")

Vi allego lo stralcio della delibera dove viene ribadito il concetto della temporanea difformità del PGT adottato (senza preventivo parere del Parco Sud) e che adesso dovranno sanare in fretta, apportando modifiche a 2 documenti (Piano delle regole e Piano dei Servizi) prima di portarlo in Consiglio Comunale.

Secondo Voi avranno capito che è necessario ascoltare il consiglio di tutti - proprio tutti - se vogliamo ridurre la possibilità di incappare in magre figure con gli Enti sovraordinati?

Saluti

Andrea Maggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog