lunedì 4 gennaio 2016

CEM, GUERRA INTERNA IN MAGGIORANZA

Ormai è guerra aperta, fra le diverse anime della Maggioranza Consiliare.

Il Conflitto intestino alla compagine governativa Cassinese si estende nei più svariati ambiti.

L'ultimo episodio - imbarazzante per tutti - ha visto la Maggioranza ritirare due punti inseriti all'Ordine del Giorno dell'ultimo Consiglio Comunale, relativi all'ingresso di alcuni Comuni nel CEM (Consorzio Est Milanese, che si occupa del Ciclo dei rifiuti), sui quali il Partito Democratico e il "Coordinamento della Sinistra" hanno visioni differenti.


Per non discutere dell'ingresso del Comune di Cernusco, l'Assessore alla partita ha chiesto il ritiro dei punti evitando la discussione Consiliare.

Questo perche' sono "trasparenti", ossia non si fanno vedere e in questo modo - con grande imbarazzo - IL CONSIGLIO COMUNALE CASSINESE NON È RIUSCITO A VOTARE UN INDIRIZZO POLITICO A CHI - a nome e per conto di Cassina dè Pecchi - È ANDATO ALL'ASSEMBLEA DEI SOCI CEM.

Sempre che qualcuno sia andato all'Assemblea, viste le importanti decisioni.


La lotta di potere in corso dentro la Maggioranza - iniziata il giorno seguente la vittoria delle primarie del "Coordinamento della Sinistra" grazie al voto determinante dei filippini - ci lascia sconcertati e la battaglia strisciante fra le due fazioni contrapposte, oggi si manifesta sull'ingresso nel CEM del Comune di Cernusco, il cui Sindaco è il bravo e autorevole Sindaco Comincini Eugenio, massima espressione del PD in Martesana.

Sono dell'idea che ogni scontro politico - anche quando acceso - dev'essere sui contenuti, chiaro a tutti e facile da raccontare e commentare.
In questo caso, non solo è ambiguo ma si svolge in piccole vendette trasversali, che ho difficoltà a spiegare in un post senza disgusto.

Basterà dire che sono tasselli che si inseriscono nel noto quadro litigioso di un'Amministrazione fortemente ideologizzata, che vede troppe deleghe non conferite dal Sindaco e ancora in carico a questr'ultimo.

Il PD - dopo un anno e mezzo - finge di accorgersi della poca incisività e comincia a rivendicare più spazio.

Allora ecco avviata la stagione degli sgambetti, in una Maggioranza che ospita al proprio interno visioni contrastanti su tutto.

Tranne organizzare feste in paese, sulle quali quest'Amministrazione punta molto, utilizzandole come "armi di distrazione di massa" (PANEM ET CIRCENSES?).

Il contrasto interno alla Maggioranza sull'ingresso di Cernusco nel CEM è stata l'ulteriore prova dell'enorme difficoltà vissuta dalla Politica Cassinese con un PD locale, legittimamente al governo del paese, ma poco influente rispetto alle scelte politiche locali.

Troppo spesso appiattito - se non accodato - alle posizioni del "Coordinamento della Sinistra", che in questi primi 17 mesi ha fissato l'agenda politica.

Ad ogni modo, mentre chi governa Cassina ritira i punti perché incapace di esprimere un voto in Consiglio Comunale e dare l'indirizzo politico sull'ingresso di Cernusco, il 31 dicembre 2015 a Cavenago Brianza, i Comuni soci di Cem Ambiente Spa si sono riuniti e approvato l'ingresso nella compagine sociale dei Comuni di Cernusco sul Naviglio, Casalmaiocco, Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, San Zenone al Lambro e Vizzolo Predabissi, per un totale di circa 60mila nuovi abitanti.

Il Consorzio (CEM) è passato da 51 a 59 e Cassina deve ancora deliberare - grande vergogna - per dire cosa pensa in merito e perchè.

Il Consiglio Comunale Cassinese non è riuscito a svolgere il proprio ruolo di indirizzo politico
(a causa del ritiro dei punti all'ODG) l'Assemblea dei Soci ha deciso e l’ingresso dei nuovi Comuni è stato votato in due momenti distinti.

L’ingresso di Cernusco è passato con il voto a favore dall’87 percento dei presenti (11.5 percento astenuti; 1,5 percento contrari); l’ingresso di Casalmaiocco, Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, San Zenone al Lambro e Vizzolo Predabissi è passato con il voto a favore ben più alto: 94,5 percento dei presenti (4 percento astenuti; 1,5 percento contrari).


Percentuali differenti, come volevasi dimostrare.

Saluti

Andrea Maggio
Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog