martedì 8 marzo 2016

UN PAESE "BLOCCATO" DA UNA FEROCE GUERRA IN MAGGIORANZA

Gentile Cittadino,

seppur questa premessa rischi di non giovare ad una diffusa lettura della presente, Vi anticipo che l'argomento che andrò a trattare è purtroppo molto noioso.

Forse più di altri miei scritti, questo in particolare si concentra su talune dinamiche che - comprensibilmente non suscitano interesse nei Cittadini - ma che generano effetti negativi Politica Cassinese e quindi l'intero Comune.

In un clima di "caccia alle streghe" di medievale memoria, instaurato in Comune a causa di informazioni costantemente trapelate dalle stanze del potere comunale, ha preso letteralmente fuoco la "Guerra delle Poltrone".

A dire il vero, lo scontro in atto fra le due componenti di Maggioranza - il PD e il Coordinamento della Sinistra - è iniziato subito dopo l'insediamento del Sindaco, ma è in questi ultimi 3 mesi che è esploso nella sua gravità.

Col passare dei mesi, il "confronto" fra le componenti della compagine governativa è divenuto feroce, una serie di "sgambetti tattici" messi in atto da una parte sull'altra - e viceversa - solo per determinare nuovi equilibri di potere, ma il culmine di questa "zuffa fra alleati" è stato raggiunto con il noto tonfo viabilistico dell'assessore Chiarella, voluto e procurato dai suoi alleati PD.

Basti pensare - che nei giorni in cui il "Comitato Salva il Centro" raccoglieva la vagonata di firme attraverso una Petizione e i Gruppi di Minoranza interrogavano, interpellavano e presentavano Mozioni consiliari per fermare la strampalata idea dell'assessore alla Viabilità -
IL PD VOTAVA A FAVORE DEI SENSI UNICI di Chiarella, sostenendo quello scempio fino all'ultimo livello di progettazione ("esecutivo").

E' un bene che il PD abbia cambiato idea sul Progetto, anche se questo voltafaccia è stato tardivo al punto da non poter evitare lo spreco di soldi pubblici, per spese di progettazione di un progetto finito "appallottato nel cestino".

Ma il PD cassinese deve aver considerato questo spreco di soldi, il giusto prezzo da pagare per poter "schiantare" l'assessore del Coordinamento della Sinistra, nel corso dei 20 mesi divenuto l'uomo forte dell'Amministrazione Mandelli, nei fatti un vicesindaco (pur senza esserlo, a scapito del vero Vicesindaco Novelli del PD).

Al Pd serve visibilità e - appare evidente - questa passa dal ridimensionamento dell'assessore Chiarella (Coodinamento della Sinistra).

E' una partita tutta interna alla Maggioranza, mossa principalmente da invidie personali, esigenza di visibilità e sete di potere che trova il naturale sbocco sui mancati conferimenti di importanti deleghe da parte del Sindaco.

Fino ad oggi, il Sindaco ha scelto di mantenere molte deleghe senza trasferirle attraverso decreto, a suoi collaboratori di giunta
Le Deleghe non conferite, nei fatti sono seguite informalmente dall' assessore "preferito" del Sindaco.

Ad inizio legislatura, scrivevo: "....il Sindaco non ha conferito ai suoi assessori deleghe importanti, questo è un tema di cui sentiremo parlare nel giro di qualche mese, una bomba ad orologeria".

E in effetti, oggi che il fallimento politico amministrativo non è più negabile ecco che anche il Segretario del Partito Democratico ammette che serve "è urgente rilanciare l'azione politico/amministrativa su più fronti".

Che tradotto dal "politichese di stampo comunista" (che ho dovuto imparare solo per difendermi) è una formula elegante per dire "La Guerra delle Poltrone è ormai giunta al termine".

Ormai ci siamo, siamo in attesa di conoscere quale sia l'esito di questo "rimpasto di giunta" o "walzer delle poltrone".

Penso che il PD farà manbassa e otterrà deleghe "pesanti" come Lavori Pubblici, Demanio e Patrimonio e - forse - strapperà al Sindaco anche la Sicurezza.

Pur di salvare "la testa dall'assessore alla viabilità", che ha messo la firma politica sulla disastrosa gestione del Progetto di riqualifica viabilistica del centro paese da parte depauperando l'esile credibilità residua di una Giunta scadente e impreparata, il Sindaco attenuerà il famelico desiderio di poltrone e potere.

E' probabile che il Sindaco stia riuscendo nell'intento di arginare la volontà del PD di aggiungere un posto a tavola (un nuovo assessore) facendo entrare in Giunta qualche scalpitante Consigliere inizialmente escluso (il nome è noto).

"Do ut Des" dicevano i latini quando erano disposti a dare affincchè altri potessero cedere a loro vantaggio.

Fin quando la Politica è stata una cosa seria, con i rituali e modalità, i fallimenti politico-Amministrativi di operazioni in cui si l'assessore ha creduto comportavano l'immancabile restituzione della relativa delega.

All'assessore alla Viabilità riconosco il merito di non aver rinnegato - per mero opportunismo - un suo progetto, ma resta il fatto che il disegno del centro di Cassina è risultato sconclusionato e privo di ogni ragionamento razionale.

Dopo la difesa ad oltranza, oltre ogni ragionevole dubbio, dovrebbero esserci le dimissioni dell'assessore alla Viabilità.

Ma torno a dire, dovremmo trovarci in regime di politica seria, non a Cassina con questa Amministrazione del "Do ut Des".

Abbiamo assistito ad un black out democratico, con riunioni pubbliche ad invito alla claque attraverso email personalizzate, verbali errati con frasi aggiunte erroneamente e contestate dal Comitato salviamo il centro, determine senza l'obbligatorio visto di coperture di spesa, una petizione con 2000 firme contraria al piano, risposte fumose alle interrogazioni consiliari, una mozione di stop per 60 giorni approvata ma non rispettata, acquisti di semafori effettuati nei 60 giorni di stop, accuse di oscurantismo da parte dei colleghi di coalizione, progetto carente di documentazione privo dei necessario studio sui flussi di traffico, un 'progetto definitivo' senza che nessuno ne conoscesse il contenuto e presentato in sala differente da quello esposto e pubblicato sul sito comunale.

Il vero dramma è che le difficoltà interne alla Maggioranza hanno complicato il lavoro del Consiglio Comunale, convocato poco e con pochi punti all'ODG, alcuni dei quali (ad esempio, adesione di Cernusco al CEM) ritirati dalla stessa Maggioranza a discussione iniziata, per evitare che fossero travolti nella bufera politica, in una Guerra interna senza esclusione di colpi.

E' innegabile che fin quando non si chiuderà questa battaglia interna, difficilmente il Consiglio Comunale potrà tornare ad essere un luogo utile, di discussione e confronto di idee.

In questi giorni sono più attenti alla Caccia alle streghe e "....trovare la fonte da cui Maggio ricava informazioni, come fa a sapere cosa succede in Giunta?" che ad Amministrare un Comune di 13.000 cittadini.

Prima finiscono di arrovellarsi sulle deleghe non conferite da parte del Sindaco e prima finisce questo disgustoso "mercato delle vacche".

Dopo 20 mesi di tensioni interne alla Maggioranza è arrivato il momento di smetterla: o cominciamo a confrontarci sui temi importanti o diano le dimissioni e lasci che i Cittadini tornino a votare e avere un'Amministrazione.

Siamo di fronte alla peggiore e inconcludente amministrazione che Cassina abbia avuto.

In questi 20 mesi non si è mosso un sasso e - ovviamente - non considero alcuni importanti interventi progettati, finanziati e avviati dalla scorsa Amministrazione (Torrione, Telecamere, Messa in sicurezza scuole e Antincendio) che tendono ad accreditarsi.
Sul Sito web del Comune di Cassina dè Pecchi, fra le opere pubbliche realizzate da questa Amministrazione troverete il Torrione.
Vi chiedo di avere pazienza, alcuni di loro hanno una propensione "politica" a dire bugie.

Non lo fanno volutamente, è una sorta di vizio, l'utilizzo della bugia come elemento comunicativo integrato - spontaneo - tant'è che finiscono per crederci loro stessi.

Voi annuite - non svegliateli, possono rimanere turbati come i sonnambuli - l'importante è che almeno fra noi Cittadini sappiamo che il Torrione non è stato progettato, finanziato, realizzato e inaugurato in questa legislatura.
Sarebbe stato impossibile per loro.

p.s. - Auguri a Tutte le Donne, creature più complicate e meravigliose del creato!

Saluti

Andrea Maggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog