lunedì 7 marzo 2016

CASSINA, AVANTI COI I GIOCHI DI PAROLE

Gentile Cittadino,

come anticipato nel corso dell'ultima nota, Cassina dè Pecchi ha scelto di aderire alla ​​fantomatica "Associazione dei Comuni Virtuosi" che non sono Virtuosi​ ​ma​ -​ ​è bene precisare - ​aspiranti tali.

​Dichiarare che un ​Comune possa ​fregiarsi della nobile qualifica di "virtuosità"​ ​- ​solo perché ha scelto di versare l'obolo per l'iscrizione a​d un​Associazione ​dal nome subdolo ​- ​ ​è​ una balla di dimensioni impressionanti.

Ormai è perfettamente chiaro ​​a tutti, ​che a tutti i livelli​, si continua a giocare con le parole, per illudere, mentire, celare, omettere e fare ingoiare di tutto​.

In questo caso, non critico la propensione che un'Amministrazione possa avere a favorire l'ambiente e la sua difesa, ​sarebbe sbagliato pensarlo e se questa attenzione all'ambiente fosse fatta nei giusti modi - in modo efficace e non ideologico - ​sarebbe encomiabile.

Abbiamo votato ​​CONTRO l'adesione a​ll'​associazione e al relativo pagamento della quota associativa, perché ​pensiamo che tale iscrizione sia assolutamente irrilevante ai fini dei risultati, che l'Amministrazione comunale riuscirà ad ottenere sul tema ambientale.

E infatti, gli obiettivi che la Giunta raggiungerà - o dirà di aver raggiunto anche in tema ambientale - non dipenderanno dall'adesione a questa associazione di Comuni (pseudo) virtuosi.

Ci sono scelte - come questa adesione - che hanno come unica utilità ​l'accreditarsi​ davanti all'elettorato potenziale o di riferimento​

Ad ogni modo, essere Comune virtuoso è qualcosa di complesso​, una condizione riferita molto a temi relativi al rispetto di alcuni complicati meccanismi di finanza comunale, che interessa la gestione della spesa, il personale, l'osservanza di alcuni parametri Ministeriali.

​Non c'entra niente iscriversi a questa associazione ​dal nome sibillino​ e se - giocando con le parole - alcuni abbiano sperato di far "passare il messaggio" di Cassina "Comune virtuoso"​ corre L'OBBLIGO MORALE DI ​SMASCHERARE IL TRUCCO, IL GIOCO DI PAROLE.

E infatti, l'Associazione alla quale il nostro Comune ha aderito "...è una rete di Enti locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri Territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini".

Aria fritta. La solita aria fritta

Abbiamo votato contro perché riteniamo che l'armoniosa e sostenibile gestione dei propri Territori debba essere una pratica da sperimentare con realtà più omogenere, magari attraverso Tavoli Istituzionali sovraccomunali di zona e non per tramite di un'associazione fra Comuni dislocati nei luogi più disparati della penisola.

La nuova realtà Istituita recentemente "UNIONI dei COMUNI della MARTESANA" è un ambito territoriale ottimale per affrontare congiuntamente alcuni temi.

Con Comuni limitrofi, non con Comuni in provincia di Lecce o Ancona, che hanno logiche differenti e impossibili da paragonare e rapportare.

Crediamo che per "diffondere verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità" - anche quando condivise da chi governa - sia un compito istituzionale, che spetta alle Istituzioni e a più livelli (ripeto, L'Unione dei Comuni della Martesana)

Basti dire che per "sperimentare buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti" non è indispensabile l'iscrizione ad un'associazione, tantomeno il relqativo pagamento.

Quanto siano inflazionate alcune parole nel nostro Comune è cosa nota, il cui abuso ha finito per svuotarle di significato e importanza.


Un saluto

Andrea Maggio​

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog