venerdì 25 novembre 2016

TRASFERIMENTI COATTI, LICENZIAMENTI MASCHERATI

Egr. Cittadino,

Ed eccoci nuovamente davanti a qualcosa di drammatico difficile da spiegare.

Il nostro territorio - la Martesana - ha subito nell'ultimo decennio una significativa emorragia di attività produttive - trasferitesi all'Estero - e proprio recentemente abbiamo assistito quasi inermi alla chiusura del comparto cassinese di Nokia Siemens network con la disperazione dei tanti lavoratori rimasti senza lavoro.

Molti cassinesi.

Ora il dramma si ripropone nella vicina Cernusco, ma questa volta ad essere interessato non è il comparto produttivo industriale ma "di servizi".

I 221 lavoratori del call center Convergys di Cernusco sono stati contattati dall'Ufficio personale e informati del trasferimento delle attività lavorative in Sardegna, a Cagliari.

Sono "licenziamenti mascherati" perché sappiamo tutti, che non siamo in America e il trasferimento coatto in Sardegna rappresenta un serio  problema per le tutte le famiglie e soprattutto per i figli.

In questo momento, l'apprezzabile lavoro del Sindaco di Cernusco è volto a scongiurare il trasferimento delle postazioni telefoniche dove sono al lavoro soprattutto donne con figli piccoli, che rischiano di ritrovarsi in mezzo alla strada, a causa di un improvviso trasferimento della azienda che non potrebbero seguire.

I lavoratori non sono solo Cernuschesi, ma anche residenti a Cassina.

Il Sindaco che maggiorente si sta prodigando per la causa dei lavoratori è Comincini (PD) di Cernusco, che dà informazioni in mio possesso, si è attaccato al telefono per chiedere intervento del Governo.

Il Sindaco di Cassina - che all'importante appuntamento di ieri in Regione non si è nemmeno presentato (forse avrà delegato qualcuno) - aspetta fragorosa o qualche altra festa.

C'è preoccupazione rispetto le ricadute sul territorio che possa generare questa scelta folle di trasferirsi in Sardegna.

Tolto il Sindaco di Cassina, che ha sicuramente altre priorità, è importante che la politica del nostro territorio ("Martesana") intervenga compatta in difesa dei posti di lavoro.

Andrea Maggio


Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog