sabato 17 giugno 2017

FOLLIA VERDE PUBBLICO: PROROGA DEL CONTRATTO


 

Fra le numerose critiche mosse in questi anni all'attuale Amministrazione, ai tanti fallimenti quotidiani accreditati, si annovera di diritto la pessima gestione del verde pubblico, in particolare la conduzione dell'appalto del taglio erba.
 
E' diffusa la consapevolezza di esser stati di fronte - in questi 3 anni - ad un servizio insufficiente.
 
Erba alta ovunque, tagli effettuati in orari e giorni sbagliatie un degrado crescente con il proliferarsi di zanzare e animaletti favoriti dal caldo.
 
Stiamo parlando di un operatore, con sede a Melillo di Napoli, che oltre a tagliare male l'erba, ha lasciato frequentemente l’erba al suolo.

 
Per farlo devono verificarsi alcune condizioni, ad esempio prima bisogna assicurarsi che l'erba sia ben sminuzzata e che il prato abbia una buona attività microbica.
 
In paese l'insoddisfazione verso il servizio offerto dall'operatore in questi 3 anni è inopinabile, peraltro il carente controllo da parte del nostro Comune non ha dato luogo a doverose penali per lavori mal eseguiti.
 
Ma era prevedibile che la ditta Vivaista di Melito di Napoli, che in fase di gara aveva offerto uno sconto di 39,207% sull’importo a base di gara, non riuscisse a mantenere lo standard qualitativo pattuito.
 
Uno sconto che ha preoccupato sin da subito, spesso chi vince appalti con sconti così elevati a questa distanza dal proprio terrotorio (777,5 km da Cassina) deve ridurre qualità.
 
Ma quello che Vi scriverò oggi, ha davvero dell'incredibile.
 
Impressionante.
 
​Perchè se la discutibile qualità del servizio era prevedibile, peraltro in linea con la sciattezza e svogliatezza politico amministrativa di questi assessori (guai a distrali da feste varie), quello che non era facile attendersi è che - giunto finalmente in scadenza​ (16/06/2017) dopo 3 lunghissimi anni di disservizi - l​’appalto con il Vivaista di Melito di Napoli fosse sorprendentemente rinnovato per altri sei mesi.
 
Per nome e conto dell'Amministrazione, il super tecnico da 300.000 € - che insieme agli altri costosi hanno firmato un contratto fiduciario legato al mandato e alla durata Amministrativa dell'attuale Sindaco - si è affrettato a manifestare immediatamente l'intenzione di esercitare la facoltà di rinnovo dell’appalto.
 
Il tutto ovviamente senza gara, ma il super Tecnico arrivato da Pisa ha già dimostrato di saper procedere alla scelta del contraente attraverso AFFIDAMENTO DIRETTO.
 
Scrivo "ovviamente" perchè vi è un bel numero di determine (a firma dei nuovi e costosi collaboratori del Comune ingaggiati dal Sindaco) con le quali hanno proceduto ad affidare "direttamente" - e senza gara pubblica - servizi o forniture ad operatori con sede in Provincia di Bologna, Forlì e Parma e altre provincie "rosse" che adesso sfuggono, ma scriverò presto.
 
Nel caso di questa proroga - però - la "scusa" utilizzata ufficialmente dall'Amministrazione ha un rivestimento comico, perchè negli atti si legge che l'operatore di Melillo di Napoli "...ha lavorato con diligenza e professionalità per tutto il periodo contrattuale e pertanto non si palesano motivi per non prorogare l’appalto data la necessità del servizio".
 
 
Difficile non scoppiare a ridere
 
Mi tranquillizza che la costosa meteora cassinese - ingaggiata per peggiorare tutti i servizi tecnici comunali all'importante costo di 300.000 € (premi esclusi) e firmare tutto quello che il Sindaco vuole - vanta un contratto fiduciario legato al mandato amministrativo del primo Cittadino e quindi, come il Sindaco, non durerà moltissimo in quel ruolo.

 
Fra massimo 2 anni, con il Sindaco terminerà il mandato
Saluti
Andrea maggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog