martedì 19 dicembre 2017

CAROSELLO: BOCCIATO AMPLIAMENTO

Purtroppo sono stato piuttosto coinvolto dai recenti fatti che affliggono Cassina, che ormai - mi rendo conto - non riesco a stare al passo con gli eventi.

Peraltro ho già pronti 10 post, che vorrei pubblicare ma il rischio è di inflazionare la presenza e congestionare le informazioni.

A differenza di qualche assessore, ho la tendenza a documentare quanto sostengo per evitare di essere sbugiardato, quindi - con i tempi biblici di risposta che hanno i nostri assessori - talvolta devo attendere a pubblicare.

Oggi, mi tocca affrontare un argomento che avevo affrontato il 06 novembre scorso, in un post che ha avuto come obiettivo l'informazione (http://andreamaggio.blogspot.it/2017/11/carosello.html).

Il 05.12 è stata approvata a scrutinio segreto con 37 voti a favore, 18 contrari e 5 astenuti una mozione presentata da un Consigliere Regionale del M5Stelle, con la cui approvazione si è chiesto al Presidente Maroni e alla Giunta regionale di esprimere un orientamento contrario rispetto alla nuova proposta progettuale di ampliamento del Centro Commerciale Carosello di Carugate.

A questo punto, ogni richiesta di attivazione di Accordi di Programma volti a sostenere l’ampliamento di tale struttura sarà da declinare.

Che dire, già nel dicembre del 2014 il Consiglio Regionale aveva già allora espresso il proprio parere contrario a ogni richiesta di accordi di programma concernenti l’ampliamento del Centro commerciale, ma evidentemente l'interesse della proprietà del Centro Commerciale è riuscita a rimettere in discussione addirittura alcuni provvedimenti della Giunta, cognuno di questi coerente col l'orientamento contrari alla realizzazione di grandi centri e strutture di vendita.

Rispetto l'ampliamento del Centro Commerciale "Carosello" è emersa una contrarietà diffusa in Consiglio Regionale, mi raccontano alcuni visibili imbarazzi nel PD, molti dei quali favorevoli come favorevoli lo sono i Sindaci del PD dei territori coinvolti.

Nell’estate del 2014 i Sindaci dei due Comuni avevano richiesto a Regione Lombardia di avviare l’iter per la promozione di un accordo di programma finalizzato all’ampliamento del centro, e hanno ribadito anche settimana scorsa in Commissione Territorio il loro parere favorevole al completamento dell’iter.

Da qui l'imbarazzo del PD.

Mentre l’assenza della firma del geologo sul progetto ha reso più forte il parere contrario dei comitati locali, che lamentavano il rischio concreto di compromettere il “Parco blu degli aironi”.
Un problema ambientale, visto l'ambito oggetto di ampliamento è soggetto a numerosi vincoli ambientali

Fra i contrari alla Mozione ci sono gli esponenti di Forza Italia Giulio Gallera e Fabio Altitonante, che hanno sottolineato i vantaggi soprattutto in termini occupazionali che l’ampliamento avrebbe generato per il territorio.

Fra gli argomenti affrontati e messi sul tavolo ci sono i 14 milioni di euro in opere destinate al miglioramento della viabilità veicolare esistente e della mobilità dolce a compensazione del previsto aumento di traffico.

A questi fondi ci sarebbero un ulteriore importo di 4,5 milioni di euro annui per opere di manutenzione  e altri 30 milioni di euro saranno destinati alle amministrazioni pubbliche per misure compensative.

Infine, 300mila euro a disposizione del Comune di Brugherio per la realizzazione di una nuova rotatoria e - secondo la proprietà del Centro commerciale - un incremento occupazionale diretto di circa 300/400 unità.

Circa 23mila metri quadrati, su cui sarebbero dovuti sorgere una quarantina di nuovi negozi e un multisala.

La Mozione è stata approvata, pertanto il Presidente Maroni e alla Giunta regionale hanno il mandato di esprimere orientamento contrario rispetto alla nuova proposta progettuale di ampliamento del Centro Commerciale Carosello di Carugate.

Questo per informazione.

Andrea Maggio

.

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog