venerdì 29 dicembre 2017

QUESTO è L'ULTIMO POST.......DELL'ANNO

Le prime parole del titolo - volutamente fuorvianti - devono aver illuso e  fatto festeggiare qualcuno, ma il presente è solo l'ultimo del 2017.

Almeno, credo.

Come noto, dai post di questo decennale Blog ho raramente affrontato temi che esulassero dal locale. Ho parlato spesso di argomentazioni di stretta attinenza sociale e comunale.

Almeno il 95% dei miei scritti, in coerenza agli obiettivi che ho voluto dare a questo strumento, hanno toccato temi politico-amministrativi, commentato dinamiche locali, scelte di giunta o consiliari.

Ho scritto molto e altro scriverò ancora della Politica cassinese (la P maiuscola è probabilmente un'esagerazione) e della sua comunità, una realtà - quella politica locale - assai invasiva rispetto al tessuto sociale di un paese, consolidatosi solo negli ultimi 20 anni.

Senza il timore di espormi a critiche, ma piuttosto con l'orgoglio di chi è fiero delle proprie idee, ho dalle pagine di questo "diario virtuale" offerto una visuale e uno spunto di riflessione per i molti che seguono questo Blog.

Spero per stima, sincera curiosità, considerazione.

Considerato il numero di accessi mensili, sono assolutamente certo che il Blog sia seguito da molti di coloro che (simpaticamente) definisco "i miei detrattori", a quali resto affezionato perchè mi hanno sempre reso la forza di proseguire. 

Peraltro, ho scoperto che per alcuni di questi, le costanti pubblicazioni sul Blog rappresentano la valida opportunità di formarsi una convinzione diversa e contrastante "...non ho un'idea chiara sull'argomento, ma sicuramente la penso contrariamente al Consigliere Comunale Andrea Maggio".

Ad ogni modo, qualunque siano le reali motivazioni che muovano l'interesse dei singoli verso ciò che scrivo, sia che si tratti di sincera curiosità rispetto ai contenuti, tendenziale condivisione o "...per sapere cosa ne pensa quel petulante di Maggio", sono felice perchè in questi decenni (prima del Blog, dal 2001 al 2007 ho distribuito in paese 54 lettere in 5000 copie) non ho mai perso l'intensità di un'attività, che contrariamente a quanto possa lasciare immaginare la costanza di questo scrivere non è un lavoro retribuito ma una passione.

Il Blog è uno strumento per esercitare una passione concretamente e come tutte le passioni - oltre a non essere retribuita - spesso finisce per avere un costo (anche e non solo economico).

Perchè a meno che non si scrivano post all'insegna del politicamente corretto adagiandosi all'argomento più in voga del giorno ("La Pace è Bella ed è meglio delle guerra") argomentare e palesare i propri pensieri discostandosi dal facile populismo espone costantemente alla "critica e giudizio sociale indipendente" (indipendente nel senso che non è organizzato da partiti o mosso da interessi specifici) e in quanto tale può non essere sempre e solo positivo. 

Ma questo non mi ha mai preoccupato, credo di aver dimostrato che ho una linea e ne resto coerente.

Senza timore continuerò a scrivere ciò che sento, ciò che penso davvero, indipendentemente da ciò che il "pensiero dominante" suggerisce di trattare e come trattare.

In fondo, credo che se per più di un decennio la mia candidatura alla carica di Consigliere Comunale ha raccolto il massimo delle preferenze personali, probabilmente l'impegno è sufficientemente apprezzato.

Vi auguro di trascorrere un sereno fine anno, rilassato, perchè il 2018 sarà ricco di novità (ho sentito parlare di un mio ritorno su Fb dopo quasi 4 anni di assenza!?!?! chissà) 





Un saluto

Andrea Maggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog