Ricordate la storiella che "...l’ANPI non fa politica"?
Qualcuno avrà senz’altro creduto alla ciclica dichiarazione rilasciata dai soliti noti, le morbide e felpate utilizzate per imbucarsi ovunque "...nell'interesse di una comunità" sono sempre uguali.
Nei giorni scorsi, l'associazione partigiani (senza partigiani da qualche decennio...!!) ha rinnovato le cariche associative e - visto che manca un anno alle elezioni comunali e che sostengono di non fare politica - sono andato a curiosare su chi fossero i membri del direttivo.
L'associazione che dice avere"...un ruolo di indirizzo valoriale e non politico" si è improvvisamente trasformata in una questione di famiglia e le cariche sociali per l’anno 2018 vede "imbucarsi" tutti i rappresentanti del Coordinamento della Sinistra targato Mandelli/Chiarella.
E un pò come accade in altri comitati - nati sul territorio in tempi di Mandellocrazia, ufficialmente con nobili intenti - si imbucano per fare politica o solamente creare opinione pubblica.
Hanno la capacità di "imbucarsi" ovunque ci sia spazio, se non lo trovano se lo creano, spesso su misura o comunque "arredandolo a proprio piacimento" e adattandolo influenzandone le scelte e gli indirizzi.
In questo caso, al classico familismo della "Chiarelloteca" a cui siamo abituati, questa volta - nella scelta dei membri del Direttivo ANPI - troviamo anche le fidanzate.
Un autentico salto di qualità e - soprattutto - di stile.
Un direttivo composto da qualche ex assessore vecchio e disciolto Partito Comunista, il giovane consigliere comunale "in quota Mandelli", Costantini Pietro, la fidanzata del figlio del Sindaco Martina), l'amico del fratello del Sindaco.
Tolto l’attuale assessore ai disastri Chiarella (che forse vuole distruggere anche l'ANPI) non ho niente da dire sulle persone, ma siccome sono gli stessi dei pessimi Murales a Cassina e gli stessi del terreno assegnato dal Comune per l'orto urbano, alcuni di loro dipingono le aule, inscenano la pulizia del Naviglio Martesana (pochi sacchetti raccolti, ma centinaia di foto scattate dal fotografo tascabile).
Dopo vari Comitati e Commissioni, la "questione di famiglia" investe anche l'ANPI e persone molto vicine alla sinistra di Mandelli cassinese, mi riferiscono che questa volta hanno "...deciso di uscire allo scoperto, perché le elezioni comunali sono vicine e prenderci in mano l’ANPI sottraendolo al PD questo simbolo è importante".
E ineffetti sono lontani i giorni in cui il Presidente dell'ANPI era l'attuale consigliere PD Grazia Mastrandrea.
Oggi il Direttivo è composto da Alessandro Apetino, Avio Rodriguez, Luca Cisotta, Maria Antonietta Del Vicario, Martina Dubini, Pietro Costantini, Rinaldo Olliviero, Silvana Marangelli e Tommaso Chiarella
SI PROPRIO LUI, ADDIRITTURA.
UN SALUTO....MA NON DITE CHE FANNO POLITICA.
ANDREA MAGGIO
Nessun commento:
Posta un commento