giovedì 21 giugno 2018

LIBERAMENTE N 17 - INIZIA LA FINE

Era un pò che non scrivevo un LIBERAMENTE e - a dire il vero - non poteva esserci occasione più "succosa" di questa, per redigere la 17esima pubblicazione dedicata alle dinamiche politiche locali.

Ma queste ultime 40 ore -credetemi - hanno rappresentato un omogenizzato di ridicolo con aggiunta di scaglie di vergogna.

Colpi di scena, voci smentite, telefonate e messaggi su whatsapp si susseguono in una sequela interminabile di chiacchiere, un tutti contro tutti degno del più degradato dei posti di lavoro.

Medei in minoranza, Parma dimissioni da capogruppo, Novelli e Marangoni fuori dalla giunta, Parma in giunta al posto di Novelli...

Ovviamente non ho creduto a nessuna di queste fantasticherie, anche se poi....

"Cassina Domani" coalizione politico/elettorale composta da tre anime - PD, Coordinamento della Sinistra e il gruppo dell'ass. Tacconi - si è sbriciolata ai piedi del più classico dei  terrori - il severo giudizio popolare - formalizzando ciò che già tutti abbiamo saputo, nel corse delle 3 precedenti crisi di maggioranza.

Siamo entrati in questa quarta crisi di maggioranza della legislatura, chiaramente un record negativo che racconta difficoltà politico amministrative di mantenere sotto lo stesso tetto alcuni soggetti.

A differenza delle altre 3, le quali il Sindaco ha abilmente ricomposto seppur in modo raffazzonato, con qualche promessa e assestamento di giunta, questa volta l'insoddisfazione diffusa anche negli ambienti di maggioranza, rispetto ai risultati conseguiti in questi 4 anni, hanno determinato un fatto nuovo.

Alle 17 di ieri, notizia smentita e poi confermata, al protocollo comunale è stata consegnata - come fulmine a ciel sereno - una lettera che ha annunciato la composizione di un nuovo gruppo consiliare e della conseguente adesione di alcuni membri di "Cassina Domani".

Non è di questa decisione che voglio parlare, perchè la scelta è stata decritta dagli addetti ai lavori come l'occasione l'ex assessore Medei <<...di fare il capogruppo del nuovo gruppo consiliare e tornare ad avere quella visibilità venuta mena seguito della sua sostituzione in giunta con il buon Tacconi, a lui preferito. Ci ha già tentato, facendosi nominare ancora presidente del Comitato, ma non gli è bastato. Sono solo in 3: ma uno è assessore, uno è presidente del Consiglio e Medei lo faranno capogruppo. Maestri...>>

Una decisione chiaramente autorizzata dal Pd, che di questi 3 (Medei, Pancaldi e Tacconi) custodiscono le chiavi del futuro politico. 

Non sarebbe stato possibile, basti pensare che Medei - cacciato dalla giunta, in malo modo dal Sindaco - ha dovuto ingoiare e continuare a votare, per non infastidire il PD (altrimenti poi come ti candidiamo).


Quindi, non è di questo che voglio parlare, perchè il solo parlare di questi giochetti mi imbarazza e chi come me non ha avuto paura a "sfanculare" partiti a tutti i livelli - l'ultima volta da responsabile regionale degli Enti Locali - a costo di bruciarsi definitivamente la carriera fuori paese, soffre davvero a parlare di questi giochetti.

Quando ho ricevuto ruoli in Amministrazione, è stato perchè - come dicevo nel post di ieri - ho preso più preferenze di tutti e grazie ai Cittadini ho rappresento un mandato popolare preciso, non per giochetti e "furberie" varie.

Io non partecipo alle primarie "perchè se arrivo terzo su tre candidati, il pd ha detto che mi nomina assessore".

Per questo sono convinto che dopo il suo gruppo autorizzato dal pd, è già pronto un altro gruppo consiliare.


Bleaaaah e poi la "zucca vuota" e "buffone senza cervello" sono io. Ok.

Al momento, complici le imbarazzate bocche cucite di maggioranza, il quadro si presenta piuttosto confuso, ma se come tutti i giovedì vi sarà - dalle parti della maggioranza - il consueto incontro politico, credo che fra i punti all'OdG vi sarà iscritto certamente "Situazione politica attuale: prosecuzione legislature, condizioni e modalità".

Quei modi delicati che i post comunisti hanno per mandare il "papello" al Sindaco Mandelli, le condizioni per continuare questa legislatura.

Il nuovo gruppo - non so come lo chiameranno - sarà formato dai consilieri e assessori pd. 

E' importante tenere lo sguardo attento, come il gioco della pallina sotto il bicchiere. 

Sono sempre loro, quelli che hanno - per 4 anni - votato sempre insieme al Sindaco e Chiarella, quelli da cui oggi prendono le distanze nella speranza che i Cassinesi dimentichino in fretta.

Il clima in maggioranza è tornato rovente, ma chi segue i miei post sa bene che avevo previsto il 24 maggio nell'ultimo Liberamente (n. 16) ma a dire il vero non pensavo fosse così imminente.

Il rapido avvicinarsi della campagna elettorale e la riscontrata incapacità di invertire il senso di marcia, ha contingentato gli eventi e traghettatoci nell'ULTIMO MIGLIO

Scherzosamente, mi verrebbe da dire che la lettura del mio POST - che dicono di leggere sempre - deve averli stimolati e suggerito le operazioni. 

"Caro Andrea, il Sindaco Mandelli non ha fatto niente per 4 anni, i suoi assessori hanno commesso errori per inesperienza e mala gestione, ma ricordati che le Amministrative si vincono all'ULTIMO MIGLIO" questo diceva un mio caro amico, una mente, un profondo conoscitore di alcuni passaggi.

Mi disse di non sottovalutare - quindi non trascurare - l'ULTIMO MIGLIO ossia l'ultimo periodo di legislatura dove governare subentra la disperazione di Amministratori, che tentano di recuperare il consenso fra i Cittadini, grazie ad "...asfalti e i lavori che sicuramente faranno l'ultimo anno (grazie ai mutui accesi recentemente)...".

Lo spiegavo nel precedente Liberamente del 24/05 (http://andreamaggio.blogspot.com/2018/05/liberamente-n-16-attenzione-allultimo.html) come l'obiettivo di una Maggioranza consiliare così scadente è quello di eludere il dissenso che lo aspetta alle urne e confondere l'elettore, cambiando nome al contenitore politico, sembrare diversi da quelli che si è stati fino ad un giorno prima (...) E' chiaro che l'attuale Sindaco non è più una carta giocabile dall'attuale maggioranza consiliare, sarebbe perdente senza scampo, altrettanto chiaro è che le coalizioni non saranno identiche a 4 anni fa".

"Cassina Domani" - divisa in tre - non esiste più.

Adesso vado a letto, ma nelle prossime settimane ne  vedremo delle belle. 

Andrea Maggio 








Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog