venerdì 13 luglio 2018

FACCIAMOCI UN'ALTRA RISATA (MA NON SOLO)


Giunti a questo punto, dovrei commentare la situazione politica locale e spiegare cosa spinge Pd e gli "affiliati bistrattati" a tenere in piedi questo Sindaco, nonostante la coalizione di governo si sia spaccata in 3.


A dispetto del titolo ("Facciamoci un'altra risata), il momento politico drammatico è interessato dalle importanti novità sulla questione Nokia Siemens e sulle previsioni edilizie annunciate dal Sindaco in Consiglio Comunale.

Ma questa volta aspetterò, non anticiperò i tempi, che sia qualche membro di maggioranza ad assumersi l'onere.

Tutti parlano male del Sindaco, poi fanno a gara a chi alza la mano prima per tenerlo in sella. 

Ora, che questi politicanti abbiano perso la dignità - praticando la squallida gestione del potere - non è una notizia e soprattutto non è una novità.

Sono i peggiori di sempre. 


Non sono riusciti a comprendere quale fosse l'importanza del ruolo.

La politica è una cosa seria, quando si sceglie di impegnarsi direttamente e di assumere incarichi pubblici, si devono mettere in conto una serie di oneri.

Fra questi oneri, brilla per importanza, l'assunzione di responsabilità e la capacità di sostenere le proprie scelte.

L'ex Sindaco - non appena ricevuto il voto negativo dell'aula rispetto ad un documento che si pensava strategico per il paese - diede le dimissioni. 

Non era necessario, non era chiesto dalla legge, era un atto doveroso rispetto alla nobile pratica politica. 

Niente a che vedere con un Sindaco che tiene in giunta, attraverso incarico fiduciario, chi ha firmato un comunicato nel quale "non riconosce più il ruolo di leader di un Sindaco antidemocratico".

Ho una forte nausea, sono disgustato.

Nessuno si senta in diritto di nascondersi dietro un dito, la questione Nokia Siemens è un tema che riguarda tutti e chi siede in maggioranza (giunta o consiglio) non creda di giocare a nascondino.


Il tempo dei giochetti è terminato, le novità vanno raccontate e non da me. 

Mi fermo quì - perchè questa volta devo trovare le giuste parole e non serve che aggiunga altro - chi legge questo blog sa che se scrivo questo, è perché le informazioni che ho sono vere. E spesso si deve leggere oltre le parole. 

Ora, passiamo alla risata odierna, 

Ricorderete le due righe simpatiche al ViceSindaco Novelli (https://andreamaggio.blogspot.com/2018/07/aaa-cercasi-marcello-disperatamente.html).

Nemmeno l'asciutta risposta automatica ricevuta via posta elettronica riuscì a tranquillizzarmi: non avevo mai visto un ViceSindaco assentarsi per più due mesi.

Non che - politicamente parlando - la sua presenza fosse così "sentita"...ma ho temuto - ricorderete - che si fosse trattato di un rapimento da parte dei marziani.

Marcello di non ha compreso i nostri timori.








Per un attimo, abbiamo sperato, quando una foto ricevuta attraverso whatsapp, lo ritraeva festante - con calice in mano - insieme ai consiglieri Parma e Brandi.

Era chiaro che "...neanche un Marziano potrebbe prenderne addirittura tre in un colpo solo...va bene essere Marziano, ma già su marte hanno i loro problemi, ci manca solo Parma...".

Sono ripiombato nella paura, quando persone bene informate, mi hanno detto che la foto era antecedente alla sparizione.

Da quel brindisi è sparito, alcuni dicono che sia rimasto incastrato dentro la rete (imprigionato su FB visto che passa dalle 18 alle 22 ore al giorno sul Social a cercare voti).

Ho pensato a contattare "Chi l'ha visto?" poi un ho capito che la questione è ancora più incredibile.

Dalle poche informazioni in nostro possesso,  sembra che Novelli disponga di poteri paranormali.

Disponga di vera e propria magia e infatti dopo la risposta automatica ricevuta dalla email istituzionale dove annuncia "sarò fuori fino al 28 agosto" (2 mesi, caro il mio Marcello, si deve riposare..!) ecco arrivare in Italia - meglio ancora nel nostro Comune e solo per i membri del PD - la firma automatica.

Il ViceSindaco sparisce per 2 mesi, ma il Comunicato di costituzione del nuovo gruppo consiliare PD - protocollata l'11/07/2018 - riporta fedelmente la sua firma.

Sono davvero emozionato, non è semplice spiegare l'emozione che si prova davanti a  gesti magici di tale indecifrabile intuizione. 

Tutto questo esula dalla naturale comprensione umana, un fenomeno di cui non mi riesco e voglio capacitarmi, perchè la scienza non può spiegare tutto.

Tanto meno una firma di un ViceSindaco scomparso.

Ci basta sapere che l'equilibrio mentale, seppur turbato da un gesto inspiegabile, appartiene ad un sogno, che vale la pena vivere.

PS - Dimenticavo, comprendo l'umana difficoltà della segreteria comunale a fornire una risposta alla mia richiesta di informazioni riguardo la programmazione ferie dell'esecutivo.

Le umane difficoltà sono logiche davanti all'innaturale. 

Non ci sono trucchi, nessun inganno.

Il silenzio aumenta il mistero della magia e il mito "...dell'uomo che ricompare chiamato dal destino" trascina il nostro desiderio di fuga dalla realtà.

Un saluto 

Andrea Maggio 



Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog