Bisogna saper dire GRAZIE quando qualcuno lo merita.
Anche se è un Ente Pubblico.
Quando preferisce finanziare interventi necessari dei Comuni, tagliando sprechi
Anche se è un Ente Pubblico.
Quando preferisce finanziare interventi necessari dei Comuni, tagliando sprechi
Si blocca un bando, avviato il 10 novembre del 2016 e in stato di stallo per due anni, grazie all’impegno di Regione Lombardia che - per fornire una risposta all'esigenza di innovare gli impianti di illuminazione pubblica con tecnologie volte al risparmio energetico – ha aumentato l’iniziale stanziamento da 20 mln a 36 mln.
La Regione – con questo incremento del fondo disponibile quasi raddoppiato – può rispondere a tutte le domande ammissibili, anche quelle inizialmente escluse, finanziando tutti i 28 progetti per efficientare l'illuminazione pubblica di 125 Comuni lombardi, fra i quali anche il nostro.
Le sovvenzioni per interventi sui sistemi di pubblica illuminazione volute da Regione avranno conseguenze positive sull’effettiva contrazione dei consumi e dei costi gestionali e l'abbattimento dell'inquinamento luminoso.
Peraltro, con questi sistemi sarà possibile la diffusione di servizi tecnologici integrati come telecomunicazioni, sistemi di sicurezza, sistemi di telecontrollo, ge rstione ed acquisizione dati e diffusione di informazioni.
Il nostro ringraziamento è a Regione Lombardia, che ha scelto di prodigarsi nel sacrificio economico di raddoppiare i fondi e consentire il finanziamento di tutti i progetti – anche quelli inizialmente esclusi – e consentire anche a Cassina dè Pecchi la promozione e l'ottimizzazione di servizi pubblici innovati in ambito urbano.
Ora ci auguriamo che non succeda come altre volte sia capitato e l’occasione venga sprecata da Amministratori poco competenti e si ascoltino i consigli avanzati in passato con l'introduzione di servizi tecnologici legati ad attività istituzionali, ad esempio sistemi di messaggistica per i cittadini, terminali, misurazioni della qualità dell'aria e metereologiche e sistemi di rilevazione del traffico.
Come ricordavo inizialmente, il bando fu avviato da Regione a fine 2016 e ricordo perfettamente la discussione in Consiglio Comunale nel corso del quale esortavo l’ass. Chiarella a promuovere tecnologie volte al risparmio energetico in tema di illuminazione pubblica.
Devo ammettere che sul tema, ho riscontrato comunione d’intenti con Tommy anche se i lampioni della luce accesi di giorno e spenti di notte – lungo le strade del paese - lasciavano pensare diversamente.
Ad ogni modo, ci ha pensato la Regione. Innalzando il fondo da 20 a 36 mln di €.
E senza imbarazzi si deve un GRAZIE.
Andrea Maggio
Nessun commento:
Posta un commento