So che i "piagnucoloni" si aspettano un mio post sulle elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto, ma hanno fatto male i conti.
Lascio loro a bocca asciutta e parlo di altro.
Da questo Blog faccio informazione e oggi trasmetto una novità importante.
Il DL 109 è stato convertito in legge e pubblicato in gazzetta ufficiale, con entrata in vigore OGGI. si può leggere il gazzetta ufficiale il testo aggiornato del provvedimento
Gli articoli che interessano le infrastrutture stradali e non solo sono il il 12, il 13 e il 14.
Si tratta, per certi aspetti, di una rivoluzione.
art.12) istituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2019 (salvo "milleproroghe"....) una nuova agenzia, ANSFISA, che avrà poteri ispettivi finalizzati a garantire la sicurezza delle infrastrutture, ponti e gallerie stradali e ferroviarie. E' quindi stato istituito un soggetto a cui rendere conto dello stato di manutenzione dell'infrastruttura, cosi' come avviene per gli ascensori e le caldaie. Naturalmente, fino a che l'ANSFISA non sarà veramente operativa, la riforma è "zoppa", ma la strada sembra tracciata, adesso è legge ed è passato il principio che la sicurezza di un ponte o di una galleria deve essere documentata e ispezionata da un soggetto cui il proprietario del manufatto deve rendere conto.
art. 13) istituisce l'AINOP, l'archivio informatico nazionale delle opere pubbliche: una carta di identità per ogni manufatto!
art. 14) istituisce un sistema di monitoraggio dinamico per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali in condizioni di criticità e piano straordinario di monitoraggio dei beni culturali immobili. Il complesso di articoli cita il BIM come strumento da utilizzare.
Il Comune di Cassina non è - in questo momento - attrezzato per garantire la corretta applicazione della legge, a breve formulerò una proposta politica per intervenire su questo fronte, anche in vista delle Opere pubbliche pianificate a scomputo oneri a carico dell'operatore Be.Co (area Nokia Siemens)
Un saluto.
ps - anzi, per farli arrabbiare, ai piagnucoloni voglio dire: domani mattina andrò a votare ... per ...
Andrea Maggio
Nessun commento:
Posta un commento