giovedì 23 gennaio 2020

ENNESIMA PROPOSTA (per svegliarli dal torpore)

Il Post inizia con le doverose condoglianze per i Cassinesi che ci hanno lasciato. Oggi la terribile notizia della dipartita di Monica, una cassinese circa coetanea, che ho conosciuto molti anni fa.

Sono vicino alla sua famiglia, per un momento di dolore inimmaginabile.
____________________________________


Il POST di oggi vuole essere ancora propositivo.

Non entro nel merito delle diatribe politiche in corso nella Maggioranza consiliare, deleghe ritirate (o rassegnate) e poi dopo qualche ora riconsegnate.

Preferisco non commentare l'episodio, primo in rispetto dell'imbarazzo dei protagonisti, secondo per consapevolezza che - nel corso della legislatura - saranno diversi i momenti "concitati".

La questione viabilistica, con l'ennesimo flop sulla gestione del mercato (si parla di imminente quarta modifica in poche settimane) ha suscitato non poche ironie fra alleati in maggioranza.

L'Amministrazione è in seria difficoltà, alcuni componenti della Giunta si stanno mostrando attenti alle segnalazioni (luce spenta, cestino pieno, tapparella rotta) ma sappiamo bene, che l'idea di paese passa attraverso una visione di prospettiva. 

In un Comune ambizioso, mi vengono in mente la totalità dei Comuni limitrofi, non esistono Cittadini che esultano su FB perchè "....ho chiesto all'assessore e hanno cambiato la lampadina".

Ok bene. 

Diciamo che in un Comune normale, la manutenzione ordinaria dovrebbe avvenire senza l'sms all'assessore, che in quanto tale dovrebbe offrire al paese altre "suggestioni".

Come dicevo qualche anno fa, ci sono i Comuni che realizzano scuole nuove altri Comuni - sostanzialmente il nostro - dove anche cambiare una lampadina suscita entusiasmo.

Questo la dice lunga su quanto siano disillusi i Cassinesi.

Ad ogni modo, nell’intento di sopperire alla carente informazione (che comunque a Cassina pagate profumatamente con contratti di collaborazione e consulenze) ritengo utile informare i Cittadini avvisandoli del seguente bando di concorso:

"Concorso Pubblico, per esami, per n. 2 posti di Amministrativo e di Supporto – Cat. D1 con CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO

Troverete informazioni sul Sito Istituzionale della CMM

durata 24 mesi con possibilità di trasformazione in contratto di lavoro a tempo indeterminato (art. 3 del CCNL comparto Regioni autonomie locali - 14/09/2000)".

con scadenza presentazione domande 17 febbraio 2020 ore 12.00.

PROVO CON L’ENNESIMA PROPOSTA, TENTO A SVEGLIARE L’AMMINISTRAZIONE DAL TORPORE 

PROPOSTA: APRIAMO UNA SEZIONE DEDICATA - SUL SITO COMUNALE - UTILE AD INFORMARE I CITTADINI DEI NUMEROSI CONCORSI PUBBLICI  

Io continuo a fare proposte e consigli, nella speranza che qualcuno in Maggioranza mi ascolti 

Un'ultima cosa:

Ieri notte residenti della fraz Sant'Agata hanno messo in fuga alcuni ladri.
Con un video è stato ripreso il volto di un ladro. 
Il Sistema di Vicinato sopperisce all'assenza dell'Amministrazione, ma devo ammettere che la sicurezza "fai da te" rischia di essere un fattore di rischio e pericolo.

Comprendo la disperazione dei Cittadini, ma vi è l'obbligo da parte delle istituzioni riappropriarsi della materia e non mettere a repentaglio nessuno.


Cordiali saluti

Andrea Maggio 


Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog