venerdì 10 aprile 2020

#MaggioNews del 10/04/2020

Aspetto di capire le linee guida che il governo per le riaperture

Probabilmente varierà da territorio a territorio, questo sembra aver detto il ministro ai Sindaci lombardi.

Esiste un freno a parlare di riapertura, la fase 2 sarà molto cauta e si procederà per gradi con l' aperture delle fabbriche e degli uffici nel rispetto di tutte le prescrizioni sanitarie per la sicurezza dei lavoratori.

Per vincere la guerra contro i contagi e la recessione affinché - come teme il Ministro Boccia - non diventi depressione.

In fine la fase 3, che contemplerà massicci investimenti pubblici che compensino e supportino la progressiva ripresa della domanda privata.

A giorni arriveranno in Lombardia un centinaio di infermieri, e poi altri cento la settimana prossima, che dalla Lombardia andranno nelle altre regioni del noed.

Per molti Comuni - Cassina d/ P fra questi - é il momento di "aggiustare" alcuni parametri di bilancio, la garanzia di poter usare gli avanzi vincolati di bilancio, che anticipavo, é oramai certa.

Il bollettino della Protezione civile ieri ha fatto emergere numeri abbastanza stabili: +4204 nuovi casi (+3%), ma grazie ai quasi 2mila guariti (+7,5%) i nuovi positivi sono 1615 in più (+1,7%), mentre i morti sono ancora tanti: 610 (+3,5%) per 18279 vittime, di cui oltre 10 mila solo in Lombardia.

 Sette pazienti su dici sono a casa (il 67%) e dobbiamo avere il coraggio di pensare al futuro, pianificandolo consapevoli che esisterà un periodo - mi auguro limitato nel tempo - di convivenza con il virus non ancora definitivamente sconfittovinto, obbligati a modificare le nostre abitudini e continuare a proteggerci da questo.

Ma senza stare barricati come oggi.

Una volta organizzati e solamente quanto pronti ad affrontare questa nuova realtà, dobbiamo ripartire.

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog