mercoledì 23 settembre 2020

I CASSINESI CHIEDONO, SERVE MAGGIORE ASCOLTO.



I CASSINESI CHIEDONO.

SERVE MAGGIORE ASCOLTO. 



Per definizione, nel sistema bipolare di tipo maggioritario vigente nei Comuni con meno di 15.000 residenti, è quasi impossibile che un consigliere comunale di minoranza non dovrebbe avere influenza sull'operatività dell'Amministrazione comunale. 


Ma questi mesi sono pieni di risultati positivi, ottenuti grazie ai miei costanti interventi, perchè percepiti dal Comune come richieste e necessità di un corpo sociale a cui ho dato semplicemente voce.

Quindi, ringrazio tutti quelli che mi stanno rivolgendo i ringraziamenti, ma è innegabile che le istanze "vanno in porto" solo se non relegate a mera lamentela personale, del Consigliere comunale rompiscatole.

E la vicinanza di molti Cittadini, ogni giorno nuovi che si sommano ai tanti che continuano a considerarmi un punto di riferimento nello scenario amministrativo locale, si concretizza con il quotidiano contributo con richieste e segnalazioni inoltratemi su whatsapp (3357992244) che mi aiutano a costruire proposte per migliorare la nostra Cassina d/P.

Il mio ruolo amministrativo può essere utile, e può continuare ad esserlo, solo se le mie richieste/proposte resteranno reali, congrue e frutto di necessità sociali.

Purtroppo (e dico purtroppo) dai banchi della maggioranza questo mio attivismo è visto con molta diffidenza, non passa giorno che assessori o consiglieri comunali non trascorrino ore su fb ad ironizzare su questo mio impegno ("Maggioman dal protocollo rotante" ecc), intenti a sminuire l'importanza di un lavoro costante e continuativo e a demonizzare la minoranza. 

Ma così facendo trascurano soprattutto le esigenze dei cittadini che chiedono semplicemente il rispetto dei propri diritti: il superamento di problemi, degrado, disservizi o disagio. 

Si chiede alla minoranza consiliare di collaborare per il bene del paese mettendo da parte polemiche di sorta, ma da quando questo viene fatto (dall'inizio della legislatura), questo crea un forte senso di frustrazione nella giunta.

In genere, quando avanzo una proposta, nella speranza di adombrare tutto ciò che non sia una "claque", la risposta via FB è "ci avevamo già pensato", "era già programmata".

Poco importa, sono contento se i Cittadini vedono risolto il problema di cui mi hanno investito e su cui talvolta riesco a puntare i riflettori dell'opinione pubblica. 

Oggi mi sono pervenuti molti ringraziamenti dai residenti negli appartamenti ERP (edilizia residenziale pubblica) di via Michelangelo e sono questi i momenti di gratifica che giustificano il mio impegno ventennale senza soluzione di continuità.

I problemi all'interno di quel comparto sono molti, restano da risolvere, ma qualcosa si è mosso dopo l'iniziativa sostenuta.



Ricorderete i miei sopralluoghi effettuati ad inizio settembre presso gli appartamenti comunali e il "documento" sottoscritto dalle famiglie del quale fui primo firmatario:


Come scrivevo, seguito dell'articolo sul giornale e una volta letto il documento firmato insieme a tutti i residenti, qualcosa è successo.

La lettera che ho inoltrato al Sindaco il 4 settembre, relativa al grave problema della caldaia da risolvere con urgenza e prima dell'arrivo della brutta stagione, ha avuto gli effetti sperati ed è stato finalmente compreso che anziani e disabili non possono farsi la doccia con l'acqua tiepida.




Sono davvero felice e - credetemi - i ringraziamenti che mi sono giunti dai residenti sono il riconoscimento più bello.

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog