Continua il lavoro di confronto con i Cittadini, prosegue ininterrottamente il percorso di costruzione, di proposte per superare disagi e criticità vissute dai Cittadini.
Tutti gli argomenti affronati sono divertati temi inseriti in agenda, tutti sono sviscerati dall'opinione pubblica.
Dalla proposta accolta per la restituzione della condizione dignitosa di via La Malfa, alle criticità sui mancati tagli del verde pubblico, ai marciapiedi fioriti, all'intervento chiesto e ottenuto nei Golfi urbani in zona Castello, alla questione Piscina, all'eccessivo transito di mezzi non autorizzati in via Don Verderio, all'intervento ottenuto sul tetto della scuola primaria a seguito degli allagamenti testimoniati con foto, alla criticità viabilistiche lungo via Trieste e via Sirio a seguito dell'apertura delle scuole, alla richiesta di installazione rastrelliere davanti alle scuole, alla partecipazione al bando per i 30.000 euro da destinare alla riqualifica dei parchi pubblici, ai numerosi pali di Pubblica Illuminazione segnalati come interventi prioritari.
E tanto altro.
Sicuramete carne sul fuoco ne ho messa a sufficienza, il mio impegno - apprezzato sui Social da alcuni Cittadini - ha cominciato a destare sofferenze da parte di "politici politicanti", dei loro parenti, dei loro fans, di alcune vecchie glorie in cerca di candidatura.
Questo fastidio era tutto sommato atteso, già nel 2013 accadde di leggere commenti ironici, rabbiosi nei miei confronti ma non ho mai commentato perchè ho compreso, che la mia energia dipende anche (non solo) da questa naturale avversione dei "sofferenti" rispetto al compito svolto in modo propositivo.
Dopo anni trascorsi a chiedere "meno polemiche e più collaborazione per il bene del paese", ora che questo viene fatto, molti Cittadini restano spaesati e scatta il fastidio di alcuni per il conseguente (e spesso tacito) plauso dei residenti per i risultati raggiunti da una minoranza propositiva.
Il "nemico polemico" (che non sono più da tempo e che non voglio più essere) è il desiderio di tutte le amministrazioni scadenti, serve per non affrontare i problemi e buttarla in caciara per confondere.
Ho imparato la lezione, oggi eludo ogni provocazione e costruisco proposte con i Cittadini.
Dico che i miei cari "detrattori" contribuiscono ad alimentare la mia energia amministrativa, proprio perchè i messaggi che ricevo privatamente da molti Cittadini (che ringrazio ovviamente) mi ricordano le differenza fra invidia e passione.
Gli argomenti da affrontare sono davvero tanti, credo che oggi pubblicherò altri post perchè intendo informare i Cittadini di alcune questioni e intentare alcuni ragionamenti a voce alta.
Il primo post è sul "triplette" della Giunta Balconi.
Nella scorsa commissione Bilancio, l’assessore al Bilancio Beccaria (le brutte notizie le lasciano sempre annunciare a lui) disse “...sulla Tari sono previsto aumenti, piccoli ma inevitabili”.
In conferenza dei capigruppo - e trascorso un congruo periodo di tempo dall'anticipazione - l’assessore al Bilancio Beccaria (a cui il Sindaco affida solitamente le brutte notizie) ha confermato l’aumento “TARI”.
Alla mia richiesta su quanto ammontasse l’aumento, l’assessore ha risposto che l’aumento “...si attesta sul 10/15%...” .
Di scuse in questi mesi ne abbiamo sentite di ogni, alcune davvero simpatiche, altre banali ma comunque divertenti
Questa volta non è facile trovarne una che si addica al momento, l'aumento delle tasse il primo anno come la diminuzione l'anno prima del voto sono tecniche da prima repubblica
Quindi, nella prossima seduta di Consiglio comunale saranno (purtroppo) approvate le tariffe Tari, aumentate nonostante il servizio non sia migliorato rispetto al passato.
Ma rispetto al tema ci sono curiosità da riportare, ma dopo il Consiglio...
Una cosa è certa, si concretizza il TRIPLETTE degli aumenti già al primo anno:
ADDIZIONALE IRPEF - IMU - TARI
aumentate o poste al massimo consentito.
In tempo di Covid tutti ragionano come alleggerire la tassazione, a Cassina no.
Andrea Maggio
Nessun commento:
Posta un commento