domenica 3 gennaio 2021

2021 - AVANTI CON IMPEGNO E FIDUCIA.

Nel rinnovare i miei auguri, che in questi giorni ho avuto modo di pubblicare sui social, intendo cominciare questo nuovo anno esattamente come avevo chiuso il 2020.

Ossia immerso nel nobile desiderio di migliorare la macchina pubblica locale.

Consigli propositivi e critiche costruttive hanno caratterizzato l'azione del gruppo consiliare che rappresento e al quale si sono avvicinati - seppur timidamente - alcuni "neofiti" della materia amministrativa.

La frenetica attività volta all'interesse pubblico ha suscitato l'interesse di giovani (e meno giovani) che, riconoscendosi nell'energia positiva infusa e impressionati dalla passione per la "cosa pubblica" scevra da logiche di parte, hanno scelto di avvicinarsi alla materia.

E’ presto per dire a cosa porterà questa bella collaborazione ma ogni volta che “forze e risorse nuove” si affacciano al mondo politico/amministrativo, di questo ne sono felice.

E' il miglior premio all'impegno di questi anni.

E' ormai chiaro che – al di là della durata - non sarà l'attuale Amministrazione a far decollare Cassina.

L'improvvisa alleanza fra progetti differenti - tenuta insieme da opportunità di sorta - è servita a vincere le elezioni, ma senza un vero programma e un'idea di paese è difficile governare Cassina.

Al massimo si “amministra” l'esistente, più o meno male, senza idee chiare e sviluppo condiviso.

Le Amministrazioni vuote di contenuti sognano lo scontro politico - la zuffa quotidiana – per confondere il corpo sociale.

Ma con grande delusione di una parte significativa della maggioranza, dal giorno dopo l'insediamento abbiamo offerto il nostro contributo per Cassina, in particolar modo in questo momento drammatico.

Atteggiamento molto apprezzato in paese.

Questa debolezza di contenuti, insieme all'assenza di competenze specifiche (quando l'assessore all'urbanistica è una psicoterapeuta vuol dire che troppi soggetti esterni al Consiglio, non votati, muovono le fila) lascia pensare che la legislatura durerà ancora 3 anni (circa), grazie al naturale istinto di sopravvivenza dei rappresentanti consiliari.

Molti di questi, probabilmente all'ultima candidatura, visto il sistema elettorale maggioritario (vigente nei Comuni sotto i 15.000 abitanti) sono all'ultima elezione in consiglio comunale. 

Per certi versi, l'istinto di sopravvivenza è il medesimo palesato dall'ammucchiata raggiunta a livello nazionale, maturato nella consapevolezza che molti dei parlamentari termineranno l'esperienza non appena si tornerà al voto.

Ad ogni modo, sono scarsi ma resto convinto che la legislatura andrà avanti “quasi” fino alla scadenza naturale (altri 3 anni) e pertanto - per il bene di Cassina - conviene continuare a mantenere alta la qualità dell'azione del gruppo consiliare, qualificando gli interventi.


Affossare la legislatura di chi non ha obiettivi differenti di stare in sella, è politicamente impossibile. 

Serve contenere gli effetti dell'inesperienza dei singoli e l’inadeguatezza amministrativa, provando a offrire spunti e consigli, per il bene di Cassina.

Non ho mai sposato il principio del “tanto peggio, tanto meglio” e mai lo farò; 

piuttosto, continuerò a lavorare per Cassina e i suoi Cittadini.

Ma non solo.

La collaborazione instaurata con queste forze nuove avvicinatesi alla dinamica amministrativa locale non può che fare bene a Cassina, oggi come in futuro.

Ed è per questo che con loro voglio condividere l'apprezzamento riscontrato per l'attività consiliare promossa in questa prima fase di legislatura.

Con loro (e alle persone che si avvicineranno in futuro) lavoreremo nell'intento di costruire una proposta nuova e alternativa alla sciatteria odierna.

Continueremo a “costruire” per farci trovare pronti il giorno che saremo chiamati dai Cittadini ad assumere la responsabilità di guidare Cassina.

La presenza sul campo con proposte valide, con progetti chiari e non abbozzati e confusionari, perché ci si accrediti come forza credibile e responsabile.

Le elezioni non si vincono solo dentro le urne, ma proponendo al paese un'idea e un metodo.

Detto questo, il gruppo consiliare - con le fantastiche collaborazioni avviate - ha perseguito un atteggiamento responsabile, propositivo e di grande aiuto e supporto all'attività degli Uffici, riuscendo ad imprimere alcune linee di indirizzo e priorità di intervento.

Abbiamo volutamente sospeso ogni polemica, limitando - con difficoltà dovute alla pandemia - il dibattito pubblico su argomenti significativi e improrogabili. 

In questo 2021 continueremo a far sentire la nostra voce, sulle grandi e piccole ma importanti questioni locali.

Intendo rimanere, anche per l’anno appena iniziato, punto di riferimento amministrativo per i molti Cittadini che hanno apprezzato impegno e dedizione.

Il mio cellulare è 3357992244 e resto a disposizione, CON IMPEGNO E FIDUCIA. 

Sempre.

Come sempre.

Andrea Maggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog