domenica 7 marzo 2021

MEDICI DI FAMIGLIA

 #maggioriflette


Inutile girare la testa dall'altra parte, tantomeno avventurarsi nei classici commenti faziosi o difese strumentali, ma è anche vero che le domande sulla questione "carenza medici di base" richiedono risposte.

Non basta il rimpallo di responsabilità, dallo Stato alle Regioni e dalle Regioni allo Stato

A Cassina quasi 2000 persone sono rimaste senza medico, solo in martesana mancano 54 medici
Ultimo caso a Novate Milanese, dove centinaia di famiglie sono rimaste. senza pediatra andato in pensione senza che fosse sostituito.

Una situazione insostenibile, che vede crescere il disagio e il malumore, serve una rapida soluzione da parte degli organismi competenti.

I cittadini hanno il sacrosanto diritto ad avere il proprio medico curante, porta d’accesso al Sistema Sanitario Regionale, un presidio territoriale a stretto contatto con la cittadinanza.
In questi mesi di emergenza sanitaria è stata ribadita l'importanza del ruolo e della funzione

Non basta dire "in tutti gli altri territori si presenta la medesima problematica" (ambienti regionali) e non serve la speculazione di chi muove critica per altri fini.

I dati, del resto, parlano chiaro e fotografano una situazione sul fronte dei medici di famiglia davvero allarmante: l'anno ‘nero’, che registrerà il picco delle uscite per i medici di base sarà il 2022. Nei prossimi 5 anni 14.908 i pensionamenti.
Resta fermo il numero delle borse di formazione in medicina generale. Sono 14 milioni di italiani potrebbero rimanere senza medico di base e il trend è destinato anche a peggiorare.
Le regioni in cui sarà più pesante l’effetto dei pensionamenti da qui a cinque anni (nella categoria dei medici di famiglia) sono Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia.

Per questo non possiamo girare la test dall'altra parte.

Lombardia 2018 - 2022 previsti pensionamenti 1802
Lombardia 2018 . 2028 previsti pensionamenti 4167

Forse è arrivato il momento di smetterla di dire è "colpa tua", "no è tua" ma sedersi ad un tavolo e trovare una soluzione, perchè la sanità è un comparto sul quale investire

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog