lunedì 1 marzo 2021

MAGIA: COME PREVISTO, DISAVANZO DIMEZZATO, RESTANO LE TASSE (come volevano loro...)



Può dare fastidio, ma ancora una volta ho anticipato i tempi.

A molti - per questo - sono antipatico (molto) ma sono un Amministratore comunale e non devo candidarmi a Zelig.

Ricorderete tutti come l'11 febbraio 2020 il Sindaco Balconi pubblicò su Facebook un comunicato stampa dal titolo «BILANCI 2016 E 2017 “GONFIATI”, LA CORTE DEI CONTI CHIEDE CHIARIMENTI».

Con quel comunicato il sindaco informava i cittadini che erano in corso alcune verifiche da parte della Corte dei Conti, la quale avrebbe emesso una deliberazione entro un mese.

Nello stesso comunicato, quindi ben prima che la Corte dei Conti si esprimesse, il sindaco annunciava già un taglio delle spese e l’aumento delle tasse comunali.

Non vedeva l'ora di gestire 500.000 euro in più di parte corrente e - ora che il disavanzo si è dimezzato - tarda ancora l'abbassamento delle tasse locali.

E diventa l'Amministrazione più ricca di sempre.

Neanche una settimana dopo il comunicato del Sindaco, quando ancora la politica locale si chiedeva cosa fosse accaduto, io scrivevo un POST dove tentavo di ricondurre l'argomento sui giusti binari: "CARTELLA CLINICA COMUNALE: SERIA MA NON DRAMMATICA"

http://andreamaggio.blogspot.com/2020/02/cartella-clinica-comunale-seria-ma-non.html)

Scrissi subito (18 febbraio 2020) che <<Rispetto alla questione, ieri sera ho visionato alcuni documenti interessanti, che rafforzano la mia convinzione: il Problema non è così grave come è stato rappresentato nel Comunicato diramato dall’Amministrazione, il 12 febbraio>>

https://andreamaggio.blogspot.com/2020/02/in-attesa-della-corte-dei-conti.html


nel mese di maggio tornai sull'argomento (https://andreamaggio.blogspot.com/2020/05/approvato-il-bilancio-di-previsione.html) anche a luglio (https://andreamaggio.blogspot.com/2020/07/chiarimenti-post-oggi-aumento-tasse.html)

Bisognava avere pazienza e non alzare le tasse, ma questo era il desiderio unico del Sindaco METEORA (finita la legislatura si eclissa)  (https://andreamaggio.blogspot.com/2020/07/altri-soldi-cassina-come-avevo-previsto.html)


Tre giorni fa, con i soli voti della maggioranza - è stato approvato il Bilancio di Previsione 2021/2023.

Nel documento è inserito il mantenimento della tassazione comunale, al massimo consentito così come è stato già raccontato lo scorso anno, quando l’aumento dell’aliquota irpef passò dallo 0,6 allo 0,8.


Lo scorso anno i gruppi di Minoranza chiesero il ritiro del punto, per effettuare congiuntamente maggiori approfondimenti rispetto ad una proposta tecnica dettagliata - presentata in aula - nell'intento di effettuare tagli alle spese e poter scongiurare l'aumento dell'aliquota Irpef deciso dalla Giunta cassinese.

La proposta - ricca di importi e capitoli di spesa sui quali intervenire - fu messa ai voti e ricorderete purtroppo respinta dalla Maggioranza.

GLI AUMENTI ERANO INGIUSTIFICATI ma il chiaro indirizzo del Sindaco fu non discutere altre opzioni, l'unico obiettivo era alzare le tasse - e lo dissi subito - la maggioranza non erqa interessata a nessun altro discorso.

Perché i Cassinesi accettano una simile offesa?

Alzare le tasse prevedendo 500.000 euro in più, senza dare nessuna risposta di merito ai tagli alla spesa proposti lo scorso anno.

E oggi, nessuno chiede scusa?

Oggi la VERITA' - fino ad oggi rimasta opinione politica - finalmente si svela agli occhi di tutti.

Avevano deciso che aumentare le tasse era lo scopo, lo hanno fatto senza sentire ragione, sbagliando.

Lotta agli sprechi e contenimento della tassazione locale sono punti programmatici a cui credo molto.

IL "BUCO DI BILANCIO" che ha giustificato l'incremento della tassazione era semplicemente - come dissi subito - un disavanzo tecnico che andava spiegato alla Corte dei Conti e che "...avrebbe comportato un anno di ristrettezze" ma era assolutamente gestibile senza ricorrere agli aumenti.

Solo per questo, non andrebbero mai più votati. 

Lega o non Lega, questa Giunta ha praticato una brutta scorrettezza politica: ALZO LE TASSE ALL'INIZIO DANDO LA COLPA A CHI CI HA PRECEDUTO, LE ABBASSO PRIMA DI TORNARE AL VOTO 











 







Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog