Il Comitato presente in Consiglio comunale (Gruppo consiliare di minoranza) con il quale mi complimento, ha pubblicato su FB un bel post, con il quale (spero) si possa aprire un sano dibattito su uno degli argomenti di carattere locale importanti e attuali del momento.
Il post del Comitato - quasi a voler richiamare il mio stile provocatorio (da ProvocAutore sono convinto che provocare discussioni sia un nostro dovere, soprattutto in un Comune dove chi governa è costantemente nascosto dentro un guscio) - mette in evidenza la nota incoerenza dei gruppi consiliari che sostengono in Sindaco (nello specifico il Movimento Lista Gialla di Vimercati, Moretti, Ferrarini) e della volubilità delle idee a vantaggio dell'opportunità del momento.
Questo il post del Movimento datato 2018 (ripescato dai colleghi del Comitato su cui hanno pubblicato post su FB)
Quindi - al netto dell'opportuna e utile provocazione - serve suscitare un dibattito pubblico sul PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO
La "questione urbanistica" di Cassina dè Pecchi (4 legislature consecutive hanno ha condannato il Comune ad istituzionalizzare di fatto il "pozzo senza fondo" della "spesa corrente", per mantenere (o provare a farlo) le attuali strutture pubbliche.
Basta con le toppe sul tetto ad esempio
Giusto per capirci, la spesa “corrente” è proprio quella finanziata con tasse e imposte, che molto gentilmente siete chiamati a versare nelle casse pubbliche.
L’incapacità politica di questi anni ha bloccato un paese (sono stati accesi in passato mutui quando non serviva e senza produrre nuovo patrimonio.
Forse qualcuno ricorderà quanto mi lamentai della gestione dell”affair Nokia Siemens (capannonificio approvato un 3 agosto qualche ora dopo esser stato protocollato in Comune).
Abbiamo perso l’occasione storica e questa legislatura rischia di drammatizzare gli errori
Non vi è mai stata una volontà politica di avviare procedure per manifestazioni d’interesse per iniziative immobiliari ad elevata utilità sociale come quelle scolastiche
Il prossimo PGT dovrà prevedere nuove strutture scolastiche da realizzarsi con capitale pubblico o privato e mediante Strumenti urbanistici innovativi
Comuni limitrofi sono la stella cometa da seguire ricordo quando alla Lombardia fu assegnato il 9% dei fondi Inail e furono finanziati interventi con un valore non inferiore a tre milioni di euro.
Non a Cassina, che perse il treno
Già allora (con la Lega che ancora doveva abbandonare uniti per cassina) ero il solo rappresentante a sostenere che una scuola nuova sarebbe rientrata nella fattispecie, così come strutture sanitarie e assistenziali, uffici pubblici e altri immobili destinati a finalità sociali.
La riqualificazione del patrimonio immobiliare scolastico è un punto programmatico essenziale e il PGT deve avere una portare temporale, una visione di paese.
Serve uno strumento che dia al paese la PROSPETTIVA FUTURA con scuole nuove (materna - primaria e secondaria) ed ESCA PER SEMPRE DALLA LOGICA DELLA TOPPA
Imperativo dev’essere - nel immediato futuro - recuperare il tempo perduto con un documento di pianificazione vero, per mettere a disposizione della comunità locale scuole, spazi culturali e aggregativi che attualmente sono carenti.
A differenza della scorsa Giunta, l'attuale NON ritenne – legittimamente ma senza il mio apprezzamento – di inserire nella pianificazione nuove strutture scolastiche.
Il Comune non può essere Amministrato come fosse un qualsiasi Condominio.
La gestione dell'ordinario (pittura il cancello, paga la bolletta, taglia la pianta, metti una toppa al tetto perché piove) ci pensano gli Uffici Comunali, attraverso il lavoro dei dipendenti del Comune.
Sindaco e Giunta hanno una missione diversa: devono dare una prospettiva, dare risposte.
Ho difficoltà a credere, che fra 10 anni, l'attuale scuola elementare possa avere spazi a sufficienza per accogliere nuove aule.
Più o meno quanto è accaduto al Cimitero di Camporicco.
Questi sono i temi reali, altro che arrovellarsi su argomenti di poco conto e selfie mentre di sistema il blocchetto in porfido dentro una rotatoria
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