sabato 3 luglio 2021

VIA ROMA 71: DAL COMUNE SILENZIO E VERGOGNA


Condivido la battaglia dei residenti in via Roma n. 71 perchè è arrivato il momento di utilizzare le copiose risorse governative, ministeriali e regionali per risolvere gravi disagi, frai quali quello che mi hanno rappresentato.

Lo stato di abbandono e incuria dei confinanti edifici comunali esistenti fra via Matteotti e via Roma è UNA VERGOGNA INDESCRIVIBILE.

Gli immobili in questione sono la ex Villetta ubicata all'incrocio fra via Matteotti e via Roma, la ex Caserma della Polizia Locale e la ex scuola elementare.

Le foto - a disposizione - possono raccontare solo in parte il degrado diffuso nell'area e non più sostenibile per noi che abitiamo in residenze private limitrofe al patrimonio pubblico fatiscente.

Sono invasi da carcasse di animali, topi, piccioni, con i loro escrementi sommati a foglie, sporcizia varia, calcinacci e - addirittura - lastre di eternit depositato all'interno del recinto che hanno reso l'ambiente ai limiti dell'inverosimile.

Le tapparelle delle citate strutture pubbliche sono rotte, altre mangiucchiate dalla presenza di roditori, vetri per terra, tombini pieni di terra, davanzali che rilasciano materiale, muri fessurati con vistose crepe, penne di piccioni ovunque dislocate nel piccolo corsello che conduce alle nostre abitazioni.

L'erba altissima all'interno del cortile di pertinenza degli immobili pubblici è diventato luogo ideale per animaletti vari, moscerini e zanzare.

Al di là di quale possa essere il futuro sviluppo e mutazione subirà l'area in futuro, ma in questo momento NON E' NORMALE mantenere  prigionieri di questo degrado i residenti dell'area.


All'interno ed esterno al patrimonio pubblico abbandonato si genera problema igienico sanitario ed è normale la preoccupazione per le conseguenze negative che sta subendo il valore immobiliare del patrimonio dei confinanti.

Serve - urgentemente - il ripristino delle condizioni di vivibilità di un ambiente compromesso.

Il Comune si interessi a ristabilire nell'area delle minime condizioni di decoro, eliminando gli escrementi di piccioni - in costante entrata e uscita dalle finestre con i vetri rotti della ex scuola elementare - ed effettuando i necessari interventi per dissuadere queste colonie.

Serve una pulizia.

Il grosso buco della recinzione (della ex Villetta comunale) lungo via Matteotti consente l'ingresso di numerosi animali, che frequentano tutta l'area interna e che interessa la scala che porta al locale caldaia e la scala che - in passato - conduceva alla sede dell'associazione Sacc.

Bisogna intervenire, con urgenza, perché a fronte di una ventina di residenti ben 4 sono deceduti di tumore e nonostante questo non voglia apparire come un'accusa specifica è giusto riportare un dato statistico che deve far riflettere. 

Rispetto a questi timori, si devono risposte certe.

Il tempo delle chiacchiere è finito, subito intervento di rimozione di eternit amalorato 


Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog