martedì 21 settembre 2021

POZZO: PESSIME SCELTE COMUNICATIVE

#PozzodAdda 

#Amministrative2021


Alle numerose proposte programmatiche, incontri nei territori e argomentazioni fra i Cittadini di questi giorni della nostra Lista ViviAmo Pozzo con Bettola (Caspiati Sindaco) si stanno contrapponendo patetiche sceneggiate figlie legittime del naturale timore di perdere (ancora) le elezioni da parte del candidato sindaco Emilio Generoso.


Ci ha già provato 3/4 volte - non saprei esattamente quante - quindi è normale che viva con nervosismo questo momento. 


Ma la scelta di farsi accompagnare dall’attuale giunta (qualcuno in l’osta, altri dietro la tenda a imporre il programma identico al triennale dell’attuale amministrazione) ha reso verosimile il trascinare nell’ennesima sconfitta la Lista “Insieme per Pozzo” (+ attuale amministrazione)


LE PESSIME SCELTE COMUNICATIVE - ossia quelle di non volersi confrontare sui contenuti programmatici ma solo con “lagnanze varie” - non possono premiare elettoralmente.


La foto di squadra pubblicata dalla lista racconta di una paura, basta guardarla per capire che dietro si cela un linguaggio del corpo che stanga a nascondere significati.


Il nostro corpo comunica anche con gesti non verbali e incrociare le braccia è un gesto che esprime un sentimento di insicurezza a un gesto di protezione.


Sapete cosa significa quando qualcuno tiene le braccia incrociate? Ve lo siete mai chiesto? Un gesto a volte, per quanto piccolo e poco consapevole, può comunicare più di tante parole!


La maggior parte delle volte ci capita di tenere le braccia conserte quando siamo in pubblico, e questo perché rappresenta una sorta di auto-abbraccio. 


Se a farlo non è un leader, ma tutta una squadra di persone preoccupate, il messaggio è “proteggiamoci da qualsiasi pericolo o affronto esterno. 


Si lega quindi a un senso di generale insicurezza e alla necessità di protezione. 


Pensavano che le operazioni elettorali di fine mandato dell’attuale amministrazione (con l’attuale assessore candidato con la lista Insieme con Pozzo a fingere di avere meriti nel “bando regionale con finanziamenti a pioggia”) potessero tirare la campagna elettorale.


Ma è finito il tempo in cui bastava asfaltare qualche strada prima di tornare al voto, per cancellare 5 anni (anzi 10) di nulla assoluto 


Da qui, il nervosismo e l’incertezza di Generoso (il comunicato “lagna” che ha firmato ieri ove farneticava frasi prive di alcun riscontro, mi hanno fatto fatto grande tenerezza: comprendo il nervosismo, ma le elezioni non si vincono con le “lacrime”) 


Chiudo ribadendo, che la foto ove tutti (o quasi) gli esponenti della lista sono  “a braccia conserte” è un modo come un altro per farsi “…forza da soli e trovare un po' di benessere anche tra sconosciuti” 


Altri studi indicano le braccia incrociate una “…chiusura, un generale sentimento di ansia” oppure può significare “…una paura davvero molto forte”. 


Le braccia conserte possono assumere anche il significato di “protezione e difesa del potere, rappresentano l’intima voglia di isolarsi” (Emilio mi ha bloccato su FB, ne parleremo perché adesso non ho tempo di asciugare le lacrime a nessuno) 


IL 3/4 OTTOBRE VOTA IL CAMBIAMENTO

 

VOTA VIVIAMO POZZO CON BETTOLA  


(Foto CON LE BRACCIA INCROCIATE DELLA LISTA AVVERSARIA)


Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog