venerdì 31 dicembre 2021

POZZO D’ADDA, La SICUREZZA SUL LAVORO NON È UN GIOCO. NEMMENO IN COMUNE

#PozzodAdda 


La SICUREZZA SUL LAVORO NON È UN GIOCO.

NEMMENO IN COMUNE 


Oggi volevo affrontare un tema importante, che mi sta molto a cuore, complice l’attività professionale che svolgo presso un’Amministrazione Pubblica  e -  conseguentemente - avanzare una PROPOSTA per POZZO D’ADDA 


La Sicurezza sul luogo di lavoro è argomento che merita attenzione e i Comuni - come ogni Amministrazione pubblica - non devono sottovalutarne l’importanza.


Con l’occhio vigile conseguenza della deformazione professionale, noto che il vestiario degli addetti a servizi manutentivi incaricati dal Comune di Pozzo d’Adda (interno ed esterno) non è a norma  


Non mi interessa sapere nemmeno sapere se il personale che ho visto passare senza DPI a norma fosse comunale o di quale cooperativa incaricata, non lo conosco.


Mi è bastato vedere che la funzione pubblica del servizio prestato (pulizia cestino ecc) per capire che qualcosa non funziona nella fornitura dei DPI al personale addetto.


Per garantire la sicurezza dei lavoratori il datore di lavoro DEVE assolvere ad alcuni obblighi di legge che garantiscano la sicurezza sui luoghi di lavoro ma anche la sicurezza personale dei lavoratori.


Ciò consiste nell’obbligo di fornire i DPI, dispositivi di protezione individuale per i lavoratori e - voglio immaginare - che BABBO NATALE abbia già fatto trovare sotto l’albero del datore di lavoro di questi lavoratori tutto il vestiario e i DPI che necessitano per svolgere le mansioni a loro assegnate.


QUALCUNO NON HA IDEA DI QUANTI e QUALI SIANO I PROBLEMI GENERATI a seguito di denuncia per infortunio sul lavoro di (esempio) operaio comunale e le responsabilità in carico  ai soggetti negligenti e che  non hanno (sempre per esempio) ottemperato a forniture dovute 


Chiudo qui, perché sono solito lanciare messaggi e - tendenzialmente - arrivano alle orecchie di chi devono arrivare piuttosto velocemente.


Almeno, così è stato in questi 20 anni 


PS - 


Se per ipotesi Babbo Natale non avesse lasciato - sotto l’albero del datore di lavoro (quindi anche il  Comume per i suoi dipendenti) - nessun DPI a norma,  il mio INVITO (!!) è di procedere con la massima solerzia (acquistarli in pochi giorni ) 


Non è un gioco.


 


_AM_

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog